Fino all’ultimo respiro, domani la nuova puntata di ‘Effetto Terra’ con Francesca Michielin

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

L’inquinamento atmosferico è parte integrante della nostra quotidianità perché che viviamo in una metropoli o in un paesino di campagna immersi nella natura poco importa: l’aria è inquinata pressoché ovunque e non più salubre come un tempo. (Leggi anche: L’inquinamento atmosferico in campagna è invisibile, ma può essere tossico quanto lo smog della città)


Gli effetti collaterali di questa forma di inquinamento sono chiaramente visibili sulla salute umana, sull’ambiente che ci circonda e sul nostro clima che è letteralmente impazzito, ma nonostante tutto continuiamo a investire nelle fonti di energia non rinnovabili, a preferire l’auto alla biciletta e a considerare l’intero fenomeno non più dannoso e pericoloso di quanto sembri.

L’inquinamento atmosferico ha infatti principalmente origine da fonti antropiche ossia da tutte le attività dell’essere umano che alterano l’atmosfera terrestre per mezzo di agenti inquinanti – quali sostanze chimiche o gassose – che vengono rilasciate nell’ecosistema. Di questo tema così vicino a noi, ma apparentemente lontano, ne discute Francesca Michielin nell’ultimo appuntamento di Effetto Terra. Il quarto episodio della nuova produzione Sky andrà in onda domani con il titolo “Fino all’ultimo respiro”.

Nella puntata di domani la Michielin incontrerà l’ecoblogger e scienziata ambientale Lisa Casali per scoprire quanto ancora non sappiamo sull’inquinamento atmosferico. Altra ospite sarà poi l’entomologa Ilaria Negri, esperta in biomonitoraggio degli inquinanti ambientali grazie alle comunità di api, di cui la dottoressa studia il comportamento da anni. Il senso di comunità che hanno le api, insetti essenziali per l’ecosistema, è difatti unico.

L’appuntamento è per domani, domenica 27 marzo, alle ore 21.15 su Sky Nature. Non perdete la quarta puntata perché non ci sono più scuse per non essere “umani più consapevoli”.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento