Fantaghirò torna in tv per Natale

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Fantaghirò Natale 2022 tornerà in tv su Canale 5!


Dopo essere andata in onda Fantaghirò su Canale 5 nel 1991-1996, la serie scritta e diretta da Lamberto Bava con protagonisti Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart torna dopo 31 anni di nuovo in tv.

Nel 2017 Fantaghirò era disponibile anche sulla piattaforma streaming Netflix Italia, con tutti gli episodi delle cinque stagioni che ci hanno fatte innamorare di Romualdo… Ve lo ricordate?

Fantaghirò è la figlia più giovane e scalpitante del re: il suo sogno è quello di scendere in battaglia e combattere. Proprio a causa di un duello si innamora del nobile Romualdo, ma il loro amore è messo in pericolo da molti malvagi antagonisti, fra cui la Strega Nera e il mago Tarabas.

Cosa racconta la storia di Fantaghirò?

Fantaghirò è una miniserie televisiva di genere fantastico del 1991 diretta da Lamberto Bava. Si ispira alla fiaba Fanta-Ghirò, persona bella contenuta nelle Fiabe italiane raccolte da Italo Calvino, rielaborazione di una novella montalese inserita da Gherardo Nerucci nelle Sessanta novelle popolari montalesi, edite nel 1880.

Durante la sua prima tv italiana, in onda su Canale 5 il giorno 22 dicembre 1991, è stato il programma più visto della serata con oltre 6,5 milioni di spettatori e una quota di mercato pari al 27,50%.

La trama di Fantaghirò è molto simile a quella di una fiaba tradizionale. In breve: in un mondo medievale in cui due regni sono in guerra tra loro, una principessa ribelle di nome Fantaghirò finge di essere un uomo, il conte di Valdoca, e si impegna in una serie di sfide con il re rivale di suo padre, di cui però si innamora, corrisposta. Tra i personaggi ci sono anche due sorelle molto belle, un’oca parlante, una Strega Bianca e un mostro che mangia solo donne.

Loading