Ecuador: scompare la cascata San Rafael, la più bella del Paese

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Era una delle attrazioni turistiche più visitate dell’Ecuador. La cascata San Rafael oggi, però, non esiste più. È stata inghiottita dal terreno e, da una, grande, bellissima, alta 150 metri, se ne sono formate tre, molto più piccole.


Era la cascata più grande dell’Ecuador e si trova(va) nella riserva ecologica di Cayambe Coca, al confine con la Colombia. Era il simbolo dell’ecoturismo che si pratica in questo Paese, sa sempre attento alla sostenibilità ambientale.

Ma come è potuto accadere? La risposta è stata data direttamente dall’Osservatorio della Nasa e riportata dai media di tutto il mondo: la cascata di San Rafael si è “spenta” il 2 febbraio 2020, giorno in cui sarebbe apparsa una voragine lungo il fiume Coca, pochi metri prima della cascata, deviandone così per sempre il percorso.

Che sia colpa di uno smottamento naturale del terreno o dell’intervento dell’uomo (pare che in zona sia in atto la costruzione della più grande centrale idroelettrica del Paese), poco importa. Fatto sta che la voragine cambierà la conformazione della regione.

Ogni anno, in questo punto all’incrocio tra le Ande e il bacino amazzonico, giungevano migliaia di visitatori.Da un giorno all’altro è cambiato tutto.

da Si Viaggia

Loading