È morta Jole Santelli, governatrice della Calabria

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Aveva 51 anni. Da tempo lottava contro un tumore

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

REGGIO CALABRIA – La governatrice della Calabria, Jole Santelli, è deceduta questa notte nella sua abitazione di Cosenza. Aveva 51 anni. Da tempo lottava contro un tumore. Le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi giorni.

Alle ultime apparizioni pubbliche è apparsa molto dimagrita. Pur in condizioni non facili ha affrontato con energia la campagna elettorale regionale, diventando la prima donna governatrice della Calabria. Alle elezioni del 26 gennaio 2020, sostenuta da una coalizione di centrodestra, vinse il confronto con l’imprenditore Pippo Callipo del centrosinistra, conquistando il 55,29% dei consensi dei calabresi.

LA CARRIERA POLITICA

Avvocata di professione, nel corso della sua carriera politica ha ricoperto diversi incarichi parlamentari e di governo con Forza Italia. Deputata dal 2001 al 2020, è stata sottosegretaria di Stato al ministero della Giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta. È stata anche vicesindaca del Comune di Cosenza, sua città di nascita, fino al dicembre del 2019, subito dopo ha accettato la candidatura alla presidenza della Regione Calabria.

PROVENZANO: “UNA DONNA FORTE E GENEROSA, MANCHERÀ”

“Il mio cordoglio per la prematura scomparsa di Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria. Sono stati mesi di leale collaborazione istituzionale, pur nella diversità di idee politiche. Una donna forte e generosa. Mancherà”. Lo scrive su twitter Peppe Provenzano, ministro per il Sud.

MORANI: “NON CI POSSO CREDERE, UN GRANDE DOLORE DAVVERO”

“La notizia della morte di Jole è terribile. Non ci posso credere. Un grande dolore davvero”. Lo scrive su twitter Alessia Morani, sottosegretaria al Mise.

RENZI: “DONNA CHE HA DIMOSTRATO ESSERE UNA GRANDE COMBATTENTE”

“Un pensiero commosso in memoria della Presidente Jole Santelli, una donna che ha dimostrato di essere una grande combattente. Le mie condoglianze più sentite alla famiglia, agli amici ed ai suoi colleghi di Forza Italia”. Lo scrive su twitter Matteo Renzi, leader di Italia viva.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Leggi anche:


scuola pc didattica online computer giovani


I presidi: “Impensabile la didattica a distanza perché i trasporti sono in difficoltà”


totti_padre


Il commovente addio di Totti al padre: “Devo dirti scusa e grazie”




È morta Jole Santelli, governatrice della Calabria




Il 79% delle donne fa scelte finanziarie con il partner. Dove iniziano i soldi inizia la libertà




Coronavirus, il Mit conferma: “La capienza dei mezzi resta all’80%”




Comunali Roma, nessun accordo nel centrosinistra sulle primarie

L'articolo È morta Jole Santelli, governatrice della Calabria proviene da dire.it.

Loading