Disegni per bambini da colorare e stampare

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Le 5 fasi dei disegni dei bambini

Prima fase: segni


La prima fase è quella degli scarabocchi è avviene intorno ai 2 anni. Il bambino inizia a comprendere che matite e pennarelli posso lasciare un segno sul foglio e quindi inizia a sperimentare, le forme non sono definite in alcun modo.

Seconda fase: scarabocchi

È sicuramente la fase più sperimentale ad esempio quella che porta il bambino a calcare per ottenere un tratto più marcato. Qui siamo verso i tre anni e già a questa età si possono capire le capacità motorie e il temperamento del bimbo da come disegna. In questa fase poi, i bimbi girano il foglio molto spesso.

Terza fase: teste enormi

La terza fase è quella che generalmente coinvolge i bambini dopo i tre anni. I disegni iniziano ad avere delle forme e soprattutto si iniziano in questa fase a disegnare delle persone che generalmente sono “tutta testa”. Il bambino disegna dei grandi cerchi dotati di arti. In questa fase inizia a prendere forma anche l’aspetto del colorare. Ovviamente il bambino non rispetta contorni e confini ma tende a distribuire il colore in maniera selvaggia sul foglio.

Quarta fase: il racconto

In questa fase che si sviluppa intorno ai 4 anni i disegni dei bambini iniziano a raccontare una storia. Il bambino saprà raccontarvi quello che è rappresentato sul foglio e cercherà di rappresentare i dettagli in maniera sempre più precisa. Anche con la colorazione si iniziano a comprendere i margini.

Quinta fase: il dettaglio

In questa fase i bimbi adorano disegnare tutto ciò che per loro è caro e importante e cercano di farlo nel modo più vicino alla realtà. Le bambine generalmente in questa fase adorano disegnare quello che sognano (per esempio essere una principessa). Per i maschietti l’azione ha un ruolo fondamentale e i dettagli cadono in secondo piano. Dai cinque anni in poi il bambino inizia ad avere consapevolezza dei margini e quindi inizia a colorare un maniera sempre più precisa.

Perché colorare fa bene ai bambini

L’attività del colorare va a completare il disegno e dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole secondarie ai bambini e ai ragazzi è richiesto di esprimersi in questa attività. Perchè è così importante che i bambini imparino a colorare e continuino a farlo?

Avere dei disegni da colorare aiuta il bambino a sviluppare diverse capacità e avere dei disegni da colorare e stampare ha i suoi vantaggi:

  • Stimolare la creatività 
  • Migliora la concentrazione
  • Migliora la motricità fine 
  • Aumenta la capacità espressiva
  • Abitua al rispetto delle regole

Secondo la psicologa Gloria Martínez Ayala, quando diamo ai nostri bambini dei disegni da colorare attiviamo aree diverse dei loro due emisferi celebrali. “L’attività coinvolge sia la logica, tramite cui coloriamo le forme, che la creatività, quando mischiamo e combiniamo i colori. In questo modo si mettono in modo le aree della corteccia cerebrale legate alla visione e ad abilità motorie raffinate [è necessaria la coordinazione per fare movimenti piccoli e precisi]. Il rilassamento che ne deriva abbassa l’attività dell’amigdala, una parte basilare del nostro cervello coinvolta nel controllo delle emozioni e che è colpita dallo stress”.

Quindi avere dei disegni da colorare e da stampare può sicuramente aiutare i nostri bambini a rilassarsi e a controllare meglio lo stress e le proprie emozioni.

Disegni per bambini da colorare e stampare

I disegni da colorare per bambini devono però rispettare l’età del bambino, non sottoponendolo a prove troppo complicate. Meglio optare per disegni facili che abbiano parti ampie da colorare e non troppi dettagli per bambini tra i 3 e i 5 anni, man mano che crescono il disegno da colorare può diventare sicuramente più dettagliato.

Disegni per bambini da colorare: animali

Gli animali sono sicuramente i soggetti che i bambini preferiscono e sono i disegni da colorare e stampare più indicati. I disegni da colorare animali possono riprodurre l’animale così come è nella realtà o scegliere soggetti più o meno stilizzati e creativi.

Disegni da colorare con personaggi delle favole

Le favole da sempre accompagnano la nostra vita e qui trovi la nostra selezione di personaggi da scaricare e colorare.

Disegni di Natale da colorare per bambini

Qui troverai la nostra selezione di disegni dedicati al Natale.

Disegni di Halloween da colorare per bambini

Per il periodo più mostruoso dell’anno, puoi colorare con i tuoi bambini i nostri disegni di Halloween con streghette, zucca e mostri.

Disegni per bambini da colorare: macchine

I mezzi di trasporto sono i disegni da colorare e stampare tra i più comuni. I disegni da colorare macchine possono riprodurre il mezzo di trasporto così come è nella realtà o scegliere soggetti più o meno stilizzati e creativi.

Disegni per bambini da colorare: autunno

L’autunno è una delle stagioni sicuramente più suggestiva per quanto riguarda i colori. Ecco per voi  i disegni da colorare e stampare più indicati. I disegni da colorare autunno possono riprodurre delle scene di gioco o degli elementi naturali estremamente particolareggiate.

Loading