Il Concerto Primo Maggio 2021 si farà, anche se con una modalità differente, come era stata adottata l’anno scorso a causa della pandemia.
Promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL e prodotto e organizzato da iCompany, l'edizione 2021 del Concertone per la Festa dei Lavoratori si intola “L’Italia Si Cura Con Il Lavoro”, slogan che (si legge nella nota stampa) afferma che la ripartenza nel nostro Paese è possibile attraverso il lavoro e una campagna vaccinale nazionale diffusa.


Il Concertone ospiterà le riflessioni dei segretari generali dei Sindacati e le testimonianze di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati.
Come sempre, sarà anche un evento che intreccia musica dal vivo (per sei ore), testimonianze e riflessioni. La location dello show è, anche quest'anno, la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, che punta  a premiare al massimo la dimensione live.

“#1M2021, è il PRIMO!” valorizzerà la dimensione live, da tempo penalizzata dall’emergenza sanitaria, riportando artisti e maestranze sul palco e rappresentando un momento di snodo tra la realtà che speriamo di lasciarci alle spalle e il futuro che si sta delineando.

Concerto Primo Maggio 2021, la line-up (in ordine alfabetico)

Mai come quest'anno la scaletta del Concertone è estremamente ricca e eterogenea, infatti mescola artisti internazionali (da Noel Gallagher a LP) a musicisti italiani, tutti con il compito di tratteggiare emozioni e storie di un evento che proverà a raccontare lo stato d’animo di un’intera nazione alle prese con uno dei suoi momenti più difficili di sempre.
Primo Maggio 2021 non sarà dunque solo un concerto, ma una sorta di gala della musica italiana osservata attraverso un grandangolo che proverà a raccontarla in quasi tutti i suoi aspetti.

NOEL GALLAGHER, ALEX BRITTI & FLAVIO BOLTRO, APRÈS LA CLASSE & SUD SOUND SYSTEM, BALTHAZAR, EDOARDO BENNATO, BUGO, CHADIA RODRIGUEZ ft. FEDERICA CARTA, COLAPESCE DIMARTINO, COMA_COSE, ENRICO RUGGERI, ERMAL META, EXTRALISCIO, FABRIZIO MORO con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, FASMA, FAST ANIMALS AND SLOW KIDS & WILLIE PEYOTE, FEDEZ, FOLCAST, FRANCESCA MICHIELIN, FRANCESCO RENGA, GAIA, GHEMON, GIANNA NANNINI e CLAUDIO CAPÉO, GINEVRA, GIO EVAN, IL TRE, L'ORCHESTRACCIA, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, LP, MADAME, MARA SATTEI, MAX GAZZÈ & the Magical Mystery Band, MICHELE BRAVI, MODENA CITY RAMBLERS, MOTTA, NAYT, NOEMI, ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO con MAGHERITA VICARIO, PIERO PELÙ, THE ZEN CIRCUS, TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, VASCO BRONDI e WRONGONYOU.

A loro si aggiungono i tre vincitori di 1MNEXT, il contest dedicato ai nuovi artisti. Si tratta di Cargo (Roma), Marte Marasco (Milano) e Neno (Torino): sono loro i 3 artisti emergenti che hanno vinto la finale del contest 1MNEXT, selezionati dlla Giuria di Qualità composta da: Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Federica Ceppa (Milano Music Week), Federico Durante (Billboard), Elena Palmieri (Rockol) e Lucia Stacchiotti (iCompany). La Giuria ha votato in base a due parametri: la qualità del progetto artistico e la qualità della performance live. I tre artisti si sono aggiudicati la possibilità di esibirsi al Concerto Primo Maggio 2021, durante il quale verrà proclamato un vincitore assoluto.

Concerto Primo Maggio 2021, dove vedere la diretta tv e in streaming

Il Concerto Primo Maggio 2021 viene trasmesso in diretta su Rai3 e Rai Radio2, sabato 1 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00.  L’intero evento sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand.

Su Rai Radio2, radio ufficiale del concerto del primo maggio, il racconto avrà inizio alle 16.35, per il primo anno anche in Visual su RaiPlay: in diretta dal backstage della Cavea con Silvia Boschero e Diletta Parlangeli e dalle 20.00 con Ema Stokholma e Gino Castaldo. A Radio2 le incursioni di tanti amici, interviste a caldo agli artisti appena scesi dal palco e tutta la musica direttamente dal Concertone. Backstage, extra e contenuti speciali sui social della rete.

La manifestazione sarà trasmessa in simulcast anche da Rai Radio2 Indie, disponibile nel bouquet Dab+ di Radio Rai, sul Digitale Terrestre Tv e su web e app RaiPlayRadio.

Non è ancora confermato il nome del conduttore, ma i rumors indicano la riconferma di Ambra Angiolini, che aveva condotto l’edizione 2020.