Come scegliere un buon antivirus

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Come scegliere un buon antivirus

La sicurezza informatica è un tema all’ordine del giorno. A confermarlo sono i report che evidenziano la crescita vertiginosa dei cyber attacchi indirizzati tanto ai dispositivi privati quanto a quelli a uso professionale. Se non si è adeguatamente preparati, si rischia di essere vittime di intrusioni abusive che possono compromettere pesantemente la riservatezza delle proprie informazioni oltre che il funzionamento di alcuni servizi essenziali.


Per potersi proteggere dalle diverse tipologie di attacchi informatici, nei prossimi paragrafi del nostro articolo daremo alcune dritte su come scegliere un buon antivirus.

Quali caratteristiche deve avere un antivirus performante

Vediamo insieme quali sono le funzionalità che un antivirus davvero efficace deve possedere.

Capacità di rilevamento delle nuove minacce informatiche

Un buon antivirus non individua esclusivamente le minacce già note e presenti nel suo database. Il software deve essere capace di scovare altri potenziali pericoli che vengono diffusi ogni giorno in rete da pirati informatici.

Presenza di un live scanner per la verifica in tempo reale

In genere, un antivirus come si deve è dotato di una tool di verifica in tempo reale di qualsiasi attività sia realizzata sul PC o sull’aparecchio mobile. Per assicurare una protezione completa, il software deve inoltre restare sempre attivo in background.

Integrazione con tutti i programmi di posta elettronica

La posta elettronica viene abitualmente usata dall’utente tipo del web. Per evitare minacce informatiche quali attacchi di phishing è necessario tenere costantemente sotto controllo il traffico in entrata e in uscita della posta elettronica. Un buon antivirus deve perciò essere equipaggiato con una funzione capace di monitorare le e-mail nel loro complesso, incluse quelle che vengono visualizzate nei dispositivi mobile.

Rapidità

Quando l’antivirus è attivo le normali funzioni del dispositivo su cui è installato non devono essere rallentate. I migliori programmi di protezione di PC e di altri dispositivi analoghi si dimostrano in grado di svolgere la loro funzione protettiva senza impattare sulle prestazioni del sistema.

Aggiornamenti continui

Considerata la rapidità con cui le nuove minacce informatiche vengono diffuse online, l’aggiornamento proprio antivirus è una componente imprescindibile. Un prodotto di ultima generazione destinato alla protezione digitale deve quindi garantire upgrade frequenti, in modo da accrescere i livelli di sicurezza informatica.

Altre caratteristiche di antivirus efficace

Nel momento in cui si è in procinto di acquistare un antivirus, occorre tenere in considerazione altre feature. Tra queste ricordiamo:

  • L’opportunità di creare dischi di emergenza o di soccorso;
  • La possibilità di effettuare scansioni su dispositivi come hard disk esterni o chiavette;
  • La presenza di un team che possa fornire un valido servizio di assistenza nella fase di post vendita, così da poter segnalare eventuali problematiche riscontrate nel funzionamento del programma o per varie altre questioni di carattere tecnico e commerciale.

Perché è importante installare un buon antivirus

Sono i dati a parlare. Negli ultimi anni la media degli attacchi informatici si è alzata in maniera esponenziale. Facciamo qualche esempio. È sufficiente pensare che a livello a livello globale si sono registrati ben 14010 attacchi gravi tra gennaio 2011 e dicembre 2021. Di questi, oltre la metà si sono verificati registrati dal 2018 in poi. Ecco perché è importante installare un buon antivirus, tenendolo costantemente aggiornato e funzionante.

Loading

Lascia un commento