Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua: le ricette più golose di TikTok

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Le uova sono un grande classico della Pasqua, ma che fare con il cioccolato che (quasi sempre) avanza? Occhio a non gettarlo via, puoi infatti riciclarlo per preparare squisitezze destinate a conquistare i palati di grandi e piccini. Dalle torte ai brownies, dal tiramisù allo strudel.


Ecco allora una selezione di ricette super-prelibate da fare con il cioccolato delle uova di Pasqua.

Torta al cioccolato morbidissima

Per preparare una torta al cioccolato dal cuore morbidissimo ti bastano 200 grammi di cioccolato fondente avanzato dalle uova, 200 grammi di burro, 150 grammi di zucchero di canna integrale, 80 grammi di farina, 1 pizzico di sale, 4 uova e cacao amaro.

Fondi a bagnomaria il cioccolato a pezzetti e il burro, mescola bene, aggiungi lo zucchero e la farina, continua a mescolare e aggiungi le uova, infine un pizzico di sale.

Non ti resta che versare il composto in una teglia da 20 cm di diametro ben imburrata. Inforna a 200 gradi per 20 minuti. A cottura ultimata, spolvera la torta con il cacao amaro.

Strudel al cioccolato

Con il cioccolato che avanza puoi preparare un velocissimo strudel. Ti basta stendere la pasta sfoglia su una plancia da forno, praticare dei tagli obliqui su entrambi i lati lunghi e collocare i pezzetti di cioccolato al centro.

Chiudi lo strudel, spennella con un po’ di olio e inforna. Non appena sarà dorato in superficie, potrai gustarlo da solo o in compagnia!

Caffè al cioccolato

Mai provato il caffè al cioccolato? Si sta un attimo a prepararlo. Basta disporre un pezzetto di uovo riciclato sopra a una tazza, disporla sotto l’erogatore di caffè dell’apposita macchina e lasciare che il calore della bevanda lo sciolga.

Cookies al cioccolato con sale di Maldon

Il cioccolato che avanza dalle uova si presta anche alla preparazione di prelibati cookies. Bastano 150 grammi di burro, 50 grammi di zucchero a velo, 120 grammi di zucchero di canna integrale (da preferire a quello bianco), 5 grammi di bicarbonato di sodio, 3 grammi di sale di Maldon, 30 grammi di cacao amaro, 175 grammi di farina 00.

Mescola gli ingredienti, trita il cioccolato fondente ricavato dalle uova (ne occorrono 150 grammi), uniscili al composto e mescola bene. Crea delle palline di cioccolato e infornale a 170 gradi in forno statico per 16 minuti.

Tiramisù al cioccolato e caffè

Tiramisù al cioccolato e al caffè, che ne dici di provare? Puoi prepararlo con 150 grammi di yogurt greco, 10 grammi di cocco rapè, 1 cucchiaino di crema al cocco, Pavesini, dolcificante naturale a scelta, cioccolato fondente ricavato dalle uova di Pasqua, caffè.

Prepara la crema mescolando gli ingredienti indicati, poi sistema i Pavesini imbevuti nel caffè all’interno di una tazza e aggiungi uno strato di crema e qualche goccia di cioccolato. Aggiungi un altro strato di Pavesini imbevuti nel caffè, uno strato di crema e infine il cioccolato fondente fuso. Metti in freezer per qualche minuto e cospargi il dessert con la granella di cocco.

Brownies al cioccolato

Preparare dei brownies con il cioccolato riciclato è un gioco da ragazzi seguendo i suggerimenti di cooker.girl. Bastano burro fuso, zucchero di canna integrale, uova, un pizzico di sale, estratto di vaniglia, bicarbonato versato in una ciotola di farina, uova di Pasqua a pezzetti. Si mescola il tutto, si inforna e voilà, i brownies sono pronti!

Volete altre idee?

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento