Come fare al meglio la spesa per la famiglia
Come e quando fare al meglio la spesa per la famiglia? Spesa giornaliera o settimanale? Ovviamente queste sono alcune delle domande che ci poniamo quando dobbiamo organizzare la nostra settimana con pranzi e cene pensate per tutta la famiglia.
Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda il budget. Come impostare un budget settimanale ed evitare gli sprechi?
Quando abbiamo dei bambini piccoli sarebbe opportuno anche valutare una varietà di proposte che possa sposarsi al meglio con i menù settimanali scolastici e possa offrire ai nostri figli il giusto apporto nutritivo con una dieta varia e bilanciata.
Questi sono sicuramente degli ottimi propositi, ma come ben sappiamo non sempre riusciamo a organizzare la nostra spesa settimanale con proposte varie e al contempo originali.
Quando fare la spesa
Fare la spesa una volta a settimana consente sicuramente di risparmiare tempo e soldi, evitando di acquistare prodotti superflui, rispetto alla classica spesa giornaliera. Se poi riuscissimo già a programmare delle ricette potremmo sicuramente ridurre anche il budget.
Quando organizziamo la spesa ci sono dei prodotti che non dovrebbero mai mancare e che dobbiamo acquistare con consapevolezza di utilizzo.
- Frutta e verdura: da acquistare settimanalmente per evitare che si deteriorino.
- Carne e pesce: da consumare subito o da surgelare.
- Pane: acquisto settimana solo se si surgela
- Uova: da consumare entro la settimana, anche se possono durare di più.
- Latte: sia fresco (da consumare nel giro di 2-3 giorni) che a lunga conservazione, da consumare nei giorni successivi
- Alimenti freschi: come quelli da banco, da acquistare per i primi giorni della settimana.
- Alimenti da dispensa: approfittare di eventuali offerte o promozioni essendo la loro scadenza relativamente lunga.
Se si pianificano le ricette o se ci si affida ad un servizio di abbonamento come Hello Fresh le cose possono diventare ancora più semplici.
HelloFresh è un’azienda leader nel settore dei meal kit. Tramite il suo sito e la sua app permette di sottoscrivere un abbonamento settimanale flessibile, senza vincoli, mediante il quale ricevere una box con tutti gli ingredienti porzionati e le schede ricetta per cucinare tanti piatti gustosi e diversi.
Ma come funziona HelloFresh? Il procedimento è semplice e intuitivo: il servizio propone 17 nuove ricette tra cui scegliere ogni settimana. L’utente seleziona il numero di persone e il numero di ricette che desidera, inserisce i dati di pagamento e spedizione e riceve direttamente a casa la box con tutti gli ingredienti freschi e predosati per organizzare il menù settimanale per tutta la famiglia (senza spese extra!).