Ciuccio e dentizione: cosa è utile sapere

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Spesso la causa di uno sviluppo non sano del cavo orale nei bambini viene attribuita ad un uso prolungato del ciuccio, poiché l’atto di succhiare porta il bambino a spingere in avanti i denti con la lingua, creando una protrusione degli incisivi.


Non dimentichiamo che ci sono anche altre cause che però possono provocare nei bambini una dentatura storta: dalle malocclusioni dentali genetiche alla particolare conformazione della zona mascellare e mandibolare; dalla caduta ritardata dei denti decidui, con conseguente crescita anticipata dei definitivi che non trovando spazio crescono storti, fino ai vari traumi accidentali che si possono subire da piccoli.

Il fatto che la medicina abbia compreso il legame che c’è tra sviluppo delle ossa del cranio, conformazione della dentatura e suzione dei bambini ha permesso alle aziende produttrici di ciucci di elaborare dei prodotti particolari, capaci di superare le criticità e di non creare danni allo sviluppo dei denti.

Quali ciucci scegliere?

Non tutti i ciucci per bambini, quindi, sono uguali, ed i genitori devono imparare a sceglierencon attenzione. In particolare, bisogna adeguare il ciuccio alla crescita fisica del bambino, evitando di fargliene succhiare uno troppo piccolo. In questo caso, infatti, il palato tenderà a adattarsi alla misura e quindi a “stringersi”. Mese dopo mese, quindi, il ciuccio va cambiato, in modo che sia sempre un po’ più grande del palato. Una volta acquistato il ciuccio giusto, è opportuno che venga utilizzato in maniera adeguata.

Non dimentichiamo che per il bambino la suzione non nutritiva è una necessità, poichè “risponde ad un’esigenza importante tanto quanto quella nutritiva: la regolazione del comportamento e dell’umore del neonato e della risposta allo stress, fondamentali in questa fase di adattamento alla vita extrauterina, così nuova e diversa per il neonato rispetto alla vita protetta e tranquilla cui era abituato quando era nel grembo materno” (Fonte: AmicoPediatra.it). 

Come ha dichiarato la Dott.ssa Slayton, l’influenza del succhietto sulla dentizione “Dipende molto dalla qualità e dalla forma del ciuccio, dalla frequenza e dalla durata della suzione”.

Loading