Cinque errori da evitare quando si indossano i jeans con una giacca

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

L’abbinamento giacca del completo e jeans è stato sdoganato ampiamente, diventando uno dei mix più cool da sfoggiare, specialmente nelle mezze stagioni. Ma cool non significa scevro di insidie, anzi: benché i look con protagonisti blazer e pantaloni in denim siano da abbracciare con entusiasmo, è bene sapere che non vale la legge del tutto è concesso. Ci sono alcuni errori, tanto banali quanto insidiosi, capaci in un solo colpo di rovinare l’intero outfit. Quindi conoscerli è importante perché così si potranno dribblare, evitando spiacevoli scivoloni. Abbiamo selezionato per voi la cinquina dei peggiori no, non farlo! da guardaroba. Questa rosa di pecche fashion da non commettere sarà il vostro vademecum, per risultare sempre al top. Prendete nota, please.


No ai jeans dello stesso colore della giacca

Sembra un’inezia e invece il continuum cromatico tra blazer e jeans è addirittura in grado di sabotare la buona riuscita della mise. Benché il ton-sur-ton solitamente convinca i più, in questo caso andrebbe dosato al minimo. Puntate al contrario su un accostamento di colori molto diversi, ad esempio quindi il tipico azzurro del denim (il blue jeans, sia nelle sue accezioni più scure sia nel lavaggio chiaro) con giacche ben lontane dalla palette dell’oltremare, cobalto e via dicendo. Anche quando il denim è in colorazioni differenti da quella classica, la giacca dovrebbe sempre discostarsi cromaticamente dal jeans.

No ai jeans troppo skinny

Un altro sbaglio che sembra innocuo e invece ci rovina il risultato è quello di scegliere jeans esageratamente skinny da abbinare a un blazer elegante. In generale il troppo stroppia, ma in particolare, il troppo aderente in combinazioni con la giacca raffinata stroppia ancora di più…
Optate piuttosto per un paio di jeans dal taglio dritto che non fascino e non rivelino troppo le cosce, gli stinchi, le rotule, il menisco rotto a tennis e via dicendo. Con un modello più fluido si scongiura l’effetto seconda pelle e lo stile ringrazia.

No ai jeans a vita bassissima

Non è solo questione di aderenza: anche la vita conta molto in caso di mix tra sotto in denim e blazer sopra. I jeans non dovrebbero infatti essere caratterizzati dalla vita estremamente bassa perché altrimenti l’aurea di raffinatezza conferita dalla giacca svanirebbe immediatamente. Ok alla miscellanea tra casual ed elegante ma come dose casual abbiamo già la tela denim, dunque non va bene esagerare con accenti da rapper. Inoltre se nel look scelto abbiamo inserito anche sneakers ai piedi e t-shirt come sotto-giacca, la vita bassissima tipica degli adolescenti è meglio lasciarla agli adolescenti, appunto.

No al troppo denim nel look

Se i jeans abbinati a un blazer sono graditi, aggiungere una camicia in denimn come sotto-giacca equivale a invitare un terzo incomodo. Non facciamo reggere il moccolo alla camicia jeans perché stonerebbe in un outfit in cui già il sotto è dominato dalla tela di Genova. Il tessuto che ha fatto la storia del casual lo sbanderiamo già per il sotto, ergo il sopra non ne ha affatto bisogno.
Come sotto-giacca, è da preferire una camicia in popeline di cotone dallo stile classico oppure, agli antipodi, una maglietta basic o con stampa grafica. Scegliete una delle due opzioni in base all’effetto che volete sortire: con la prima, sarete più chic; con la seconda, più cool. De gustibus. E «de dress code», pure.

No al troppo estro

Anche la stravaganza va sapientemente dosata. Centellinata, va là… I jeans scampanati, nel modello che strizza l’occhio alla celebre zampa d’elefante targata anni Settanta, vanno bene con un blazer ma solo se quest’ultimo non grida anch’esso «mettete dei fiori nei vostri cannoni». La stampa a fiori, il finish satinato, i tanti colori dal risultato caleidoscopico e tutto ciò che vi sembra lontano dal minimalismo sarebbero da tralasciare. Puntate su un solo pezzo estroso e fategli ruotare attorno il resto dell’outfit, cercando di stemperarne l’originalità. Quindi con pantaloni in denim ricchi di personalità (come i flared, appunto), la giacca andrà selezionata in tinta unita. Viceversa, con un taglio a sigaretta o dritto del sotto, via libera a blazer fantasia.

Leggi anche:

Le regole base per abbinare la felpa a praticamente tutto

Sebastian Stan, 5 look da copiare per essere il più elegante in ogni occasione

Leonardo DiCaprio è entrato nel club New Balance. Vuoi farne parte anche tu?

GQItalia

Loading