Chi sono i migliori calciatori di inizio 2021, in Italia e nel mondo, secondo il Cies

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Lionel Messi trionfa tra i migliori calciatori del mondo per il primo trimestre 2021 secondo il Cies Football Observatory, un gruppo di ricerca che fa capo all'International Centre for Sport Studies (Cies), con sede a Neuchatel in Svizzera, specializzato in analisi statistiche sul calcio.


Il gruppo in questione dal 2015 rilascia rapporti statistici basati su diversi parametri (performance, valore delle trasferimenti, età e durata dei contratti dei giocatori, e così via), valutati attraverso una propria metodologia di analisi comparative. Il numero 331 del Weekly Post pubblicato dal Cies mette dunque in luce i calciatori con il punteggio più alto per le partite di campionato nazionali giocate dal 1 gennaio 2021, in riferimento a ciascuno dei 98 club dei 5 grandi campionati europei. Vengono inclusi in classifica solo i giocatori che sono stati schierati per almeno due terzi dei minuti durante questo periodo.

La classifica della Serie A

Juventus Training Session Cristiano RonaldoDaniele Badolato – Juventus FC

Per la Serie A, c'è Cristiano Ronaldo al primo posto tra i migliori calciatori con un indice in punti di 89,3 che precede Lorenzo Insigne del Napoli al secondo posto con 87 punti. Sul terzo gradino del podio sale Marcelo Brozovic (Inter) e seguono poi Robin Gosens (Atalanta), Luis Alberto (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Rodrigo de Paul (Udinese), Andrea Belotti (Torino), Milan Badelj (Genoa) e Davide Calabria del Milan a completare la top-10 del campionato italiano.

La classifica mondiale

Real Sociedad v FC Barcelona – La Liga SantanderSoccrates Images

In classifica generale, ovvero considerati tutti i cinque campionati maggiori (Premier League, Bundesliga, Liga, Serie A e Ligue1), svetta Lionel Messi con 92,5 su massimo 100. Lo segue Robert Lewandowski in Bundesliga (89,5), quindi c'è Jorginho Frello (Chelsea), Ruben Dias (in Premier League ma con la maglia del Manchester City) e poi Cristiano Ronaldo primo della Serie A (al quinto posto con 89,3 punti). Dietro Cristiano, Nabir Fekir (del Real Betis, squadra sivigliana della Liga), Toni Kroos (Real Madrid), André Silva (Eintracht Francoforte) e poi il primo italiano del ranking, Lorenzo Insigne al nono posto della classifica generale davanti a Jadon Sancho del Borussia Dortmund che chiude la top-10.

LEGGI ANCHE:

Champions League, Ronaldo e Messi entrambi fuori prima dei quarti di finale: non succedeva da 16 anni

SuperChampions e Superlega, che cosa sono e perché si sta facendo una gran confusione

GQItalia

Loading