Sabato 29 maggio allo stadio Ataturk di Istanbul la finale di Champions League sarà Manchester City vs Chelsea, ovvero Sky Blues contro Blues, ma non sarà solo una questione di colori. Per l'ottava volta nella storia della competizione, infatti, il più importante trofeo europeo verrà assegnato al termine di una sfida tra due squadre della stessa nazione, un derby che come sempre sfugge da ogni pronostico, visto che solo quattro volte su sette ha vinto la squadra meglio piazzata in campionato. 


Non solo, perché sabato prossimo il calendario di Premier League metterà di fronte proprio loro, Manchester City e Chelsea, in un gustoso antipasto di quella che sarà la finale in Turchia. Guardiola contro Tuchel, il gioco spettacolare del City contro la solidità del Chelsea, mondi opposti che si scontreranno per il trono d'Europa. In palio c'è ancora la Champions, altro che Superlega.

Spagna, Italia, Germania e Inghilterra

Quella di Istanbul sarà la terza finale tra due squadre inglesi, la seconda negli ultimi tre anni. Un primato che pareggia quello della Spagna, che aveva portato due squadre in finale nel 1999-2000, quando allo Stade de France di Parigi il Real Madrid superò 3-0 il Valencia, prima della doppia sfida tra due formazioni addirittura della stessa città, in un derby che più derby non si può. Le protagoniste, infatti, furono Real Madrid e Atletico Madrid, con i Blancos sempre vincitori: nel 2014 a Lisbona fu Carlo Ancelotti ad alzare la coppa, la tanto attesa Decima nella storia del Real, superando 4-1 ai supplementari la squadra di Simeone. Che provò a rifarsi due anni dopo a Milano, ma anche questa volta non ci fu nulla da fare. Vinse ancora il Real, 5-3 ai rigori.

Inghilterra protagonista di una finale per la prima volta nell'edizione 2007-08, quando a Mosca si sfidarono Manchester United e Chelsea. La famosa partita decisa ai rigori dallo scivolone di Terry dal dischetto, quando un suo gol avrebbe dato la vittoria ai Blues. Che alla fine persero 6-5, con la coppa che andò allo United di Cristiano Ronaldo. Due anni fa a Madrid fu la volta di Tottenham-Liverpool, finale vinta 2-0 dai Reds.

Il Liverpool festeggia la conquista della Champions 2019 in finale contro il Tottenham

Champions League Final 2019: Tottenham Hotspur v Liverpool

Il Liverpool festeggia la conquista della Champions 2019 in finale contro il Tottenham

Chris Brunskill/Fantasista

La Germania, invece, ha portato due sue squadre all'atto conclusivo nell'edizione 2012-13, quando a Wembley si sfidarono Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Sfida intensa ed emozionante, vinta 2-1 dai bavaresi con il gol di Robben nel finale.

Per noi italiani, però, c'è una finale che resterà per sempre nella storia, quella del 28 maggio 2003 all'Old Trafford di Manchester tra Milan e Juventus, prima e unica volta in cui due italiane si sono trovate di fronte con la coppa in palio. Una gara decisa ai rigori dopo lo 0-0 maturato nei tempi regolamentari e al termine dei supplementari, con il gol decisivo di Shevchenko che regalò la Champions League al Milan. 

Paolo Maldini alza al cielo la Champions League 2003 vinta battendo la Juventus ai rigori

Champions League 2003: Manchester, Old Trafford, Milan-Juventus Paolo Maldini

Paolo Maldini alza al cielo la Champions League 2003 vinta battendo la Juventus ai rigori

Alex Livesey

LEGGI ANCHE:

Il Manchester City di Guardiola è la squadra più costosa della storia del calcio

Chi è Phil Foden, il calciatore che a 20 anni ha già vinto (quasi) tutto

Champions League, ma perché le squadre italiane vanno così male?

Super League, la vicenda della Superlega ha svelato al mondo il grande problema del calcio