Catania, l’Etna che sussurra alla città. Tenuta Stagliata si racconta da Chef Dedè

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti
Tenuta Stagliata

“Il suono morbido di un sughero che viene stappato dalla bottiglia ha il suono di un uomo che sta aprendo il suo cuore” 


Con questa immagine evocativa di William S. Benwell Tenuta Stagliata dell’Azienda Agata Sant’Angelo si racconterà questa sera, venerdì 17 marzo, alle 20:30, ai tanti appassionati di vino.  

Attraverso i suoi vitigni, pura espressione di un’Etna che continua a sorprendere con le molteplici declinazioni che ogni realtà vitivinicola disegna, Tenuta Stagliata racconterà le sue vigne, il suo terroir e la sua idea di fare vino sul Vulcano. 

Appuntamento presso i locali di Chef Dedé in via Oberdan 126, a Catania, per una serata di food and wine pairing alla scoperta del Versante Sud dell’Etna

Una serata dove attraverso un gioco di abbinamenti ogni ospite presente potrà sperimentare il connubio migliore per poi, confrontarsi con il produttore e scoprire insieme a lui il giusto abbinamento. 

«I vini dell’Etna sono espressione di un territorio che cresce in maniera esponenziale – racconta Giulio, l’anima della cucina di Chef Dedè – e regala ai tanti appassionati diverse sfumature di un luogo ricco di storia e biodiversità, noi come ristoratori cerchiamo di offrire una selezione di etichette che possa raccontare la Sicilia a 360 gradi. L’idea di ospitare un produttore e di aprire un dialogo diretto con gli ospiti creando un equilibrio tra il piatto e il calice». 

Due le annate di rosso

La 2019, che racconta una vendemmia dalle gradazioni alcoliche alte ma che riserva una grande freschezza soprattutto grazie all’affinamento di due anni e la 2020 ricordata da tutti come una delle annate dove le escursioni termiche hanno favorito la maturazione fenolica delle uve. Grande interesse invece per il rosato 2021, un Nerello Cappuccio in purezza che delinea una nuova visione del rosato etneo, più corposo e intenso ma dalle incredibili potenzialità di beva.  

Ad accompagnarli un menù che dai sapori mediterranei vira verso le note di una cucina territoriale e dai toni delicati capaci di addolcirne le sfumature intense in un equilibrio perfetto tra vino e cibo. 

Carpaccio di vitello arrostito su misticanza di campo in emulsione di zenzero 

Tagliolini freschi al ragù d’anatra all’arancia 

Lasagnetta di manzo by Chef Dedé 

Tortino di cioccolato dal cuore tenero e gelato al pistacchio di Bronte 

L’Etna che sussurra alla città, raccontando la storia delle piccole nuove realtà che alle sue pendici crescono un sogno diventato calice.

Per info e prenotazioni:

347 768 6316 – 095 468 2177

Loading