Carbonara Day, 6 varianti ricetta della pasta

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Il Carbonara Day è una della feste gastronomiche più amate in Italia e apprezzate persino nel mondo. In quanto la ricetta romana della pasta è nota anche al di fuori dei nostri confini. Come ogni classico, la carbonara si presta anche a libere, creative, ma sempre gustose interpretazioni, e sovente fa sbizzarrire l'immaginazione e la maestri anche degli chef stellati. GQ ha condiviso con Deliveristo (il marketplace digitale B2B che mette in contatto diretto ristoratori e chef con i fornitori e l’accoppiamento proposto da due start up del food and beverage) sei varianti davvero appetitose.


Paccheri alla Carbonara di Al Tatto
Paccheri alla Carbonara di Al TattoPaccheri alla Carbonara di Al Tatto

Prima le donne

Il team di chef, tutto al femminile, di Al Tatto di Milano propone un’inedita pasta alla Carbonara vegetariana, dove al guanciale sono sostituite delle saporite spezie, mentre il pecorino cede il posto al tuorlo disidratato e grattugiato. Il risultato sono dei cremosi paccheri rigati insaporiti da un condimento a base di pepe, timo, ginepro, salvia, aglio e appunto il tuorlo d’uovo.

Pasta alla Carbonara kosher di il Ba'Ghetto
Pasta alla Carbonara kosher di il Ba'GhettoPasta alla Carbonara kosher di il Ba'GhettoErnesto Ruscio

La kosher

Il ristorante Ba’Ghetto di Roma propone una variante della Carbonara ancora più rara, preparata rigorosamente senza carne di maiale. La pancetta è, infatti, sostituita, da piccoli cubetti di carne d’oca affumicata soffritti in poco olio, acqua calda e vino bianco. Una volta che gli spaghetti saranno cotti al punto giusto, si fanno saltare in padella insieme all’uovo e al pepe nero fino a formare una consistenza perfettamente cremosa. Altra peculiarità, l’assenza di formaggio che, secondo la tradizione kosher, non può mischiarsi alla carne all’interno di uno stesso piatto.

Tortelli alla Carbonara di De Gustibus
Tortelli alla Carbonara di De GustibusTortelli alla Carbonara di De Gustibus

La meridionale

Il ristorante De Gustibus di Palmi (RC), e gli chef Maurizio e Armando Sciarrone creano una carbonara racchiusa in un tortello dalla golosa farcia a base di zabaione salato: gli ingredienti sono uovo pastorizzato, guanciale croccante, pecorino romano D.O.P. "Deroma" e pepe nero macinato fresco; per l’impasto del tortello viene utilizzata semola rimacinata. In questa carbonara il risultato è un curioso gioco di consistenze tra il liquido del ripieno, la compattezza della sfoglia e il guanciale croccante.

La Pizza alla Carbonara di Tellia
La Pizza alla Carbonara di TelliaLa Pizza alla Carbonara di TelliaMauro Corinti

Quando la carbonara incontra la Pizza

Decisamente creativa è anche la proposta dello chef Enrico Murdocco della pizzeria Tellia a Torino. Un impasto cotto in teglia alla romana, idratato all’80%, a lunga maturazione, con farina di tipo 1 e 2, macinate a pietra. A questo si aggiunge un condimento a base di zabaione salato al pecorino realizzato mixando il tuorlo d'uovo con il formaggio romano e ritagli di guanciale, tutto cotto in sottovuoto. Per un tocco ancora più croccante, il guanciale viene affettato e cotto in forno alla massima temperatura per circa 3 minuti. Quanto all’impiattamento, si stende uno strato di zabaione al pecorino, si sistemano le fette di guanciale e si completa con del pecorino romano grattugiato e pepe nero.

La Carbonara
La CarbonaraLa Carbonara

Più classica di così

Già il nome del ristorante non lascia adito ai dubbi. La Carbonara di Roma, in Campo de' fiori, rispetta la ricetta da manuale senza alcuna variazione sul tema. Elemento fondamentale diventa la scelta di ingredienti di prima qualità, dal guanciale del Salumificio Pedrazzoli (ben stagionato) al pecorino romano D.O.P. "Deroma" a cui si aggiunge una piccola quantità di parmigiano per rendere il tutto un po’ più dolce e delicato.

Carboidratami Box
Carboidratami BoxCarboidratami Box

Carbonara e Gin Tonic

Due start up si sono unite in una felice e allegra joint venture per festeggiare insieme Carbonara Day e Gin Tonic Day. Si chiamano Carbogang e Gin Way. Così dal 6 al 12 aprile propongono 150 confezioni, battezzate Carboidratami con tutto il necessario per un aperitivo a base di gin tonic e per una perfetta Carbonara. Ogni box con dosi contiene il gin selezionato per l’abbinamento, le toniche, i garnish, gli snack e qualche originale gadget, affiancato dal carbokit per 4/5 persone composto da una confezione di pasta, guanciale artigianale stagionato 90 giorni, pecorino romano DOP e pepe nero del Madagascar. Visto che sarà necessario spadellare nella box si potrà trovare anche un grembiule realizzato appositamente per l’iniziativa.

LEGGI ANCHE:

Carbonara, le ricette stellate

Carbonara day, dieci ricette che non ti aspetti

Pasta cacio e pepe, la ricetta autentica e gli errori da evitare

Amatriciana, la ricetta vera è senza cipolla

Pasta al tonno: ricetta, errori e segreti salva-cena

Pasta con zucchine, 7 ricette facili che piaceranno anche a lei

GQItalia

Loading