Cancro ai polmoni: ecco i vermi microscopici che fiutano i tumori prima che si manifestino

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

I cani sono noti per essere bravi a fiutare il cancro, ma una nuova ricerca mostra che anche i piccoli vermi riescono a farlo. Gli scienziati della Myongji University in Corea del Sud hanno scoperto che i nematodi si dirigono verso le cellule tumorali perché sono attratti dal loro odore caratteristico.


I ricercatori hanno messo insieme un dispositivo di base “worm-on-a-chip” che un giorno potrebbe aiutare i medici a diagnosticare il cancro in modo precoce, non invasivo e più economico.

Attualmente, i medici diagnosticano il cancro ai polmoni utilizzando test di imaging o biopsie, ma questi metodi in genere non sono in grado di rilevare tumori cancerosi nelle loro fasi iniziali, ossia quando hanno maggiori possibilità di essere trattati.

I cani hanno già dimostrato la straordinaria abilità di fiutare il cancro nel respiro umano, nel sudore, nelle urine e nelle feci. Invece, i ricercatori hanno deciso di utilizzare i vermi C. elegans, noti anche come nematodi, che misurano appena 1 mm e hanno anche un olfatto molto sviluppato. (Leggi anche: L’olio di cannabis dimezzerebbe il cancro ai polmoni: ‘Risultati sorprendenti’)

Lo studio

Il team ha progettato un chip con un pozzo a ciascuna estremità collegato da canali a una camera centrale, e lo ha posizionato in una capsula di Petri.

Hanno aggiunto una goccia di liquido contenente cellule tumorali del polmone a un’estremità, e cellule normali all’altra e hanno posizionato i vermi al centro. Dopo un’ora, il team ha osservato che numerosi nematodi si erano diretti verso le cellule del cancro.

Sulla base dei loro test, i ricercatori stimano che il dispositivo è efficace per circa il 70% nel rilevare le cellule tumorali.

Questi, quindi, sono attratti dalle cellule del cancro ai polmoni a causa di un composto organico volatile chiamato 2-etil-1-esanolo, che ha un profumo floreale.

Una volta perfezionato questo dispositivo, i ricercatori hanno anche in programma di procedere con il test di urina, saliva e respiro umano.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: ACS

Sul cancro ti potrebbe interessare:

Loading

Lascia un commento