BOOM DI PRESENZE AL SICILY FOOD FESTIVAL DI CALTANISSETTA

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Un bagno di folla per la seconda tappa del 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝘆 𝗙𝗼𝗼𝗱 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗹𝘁𝗮𝗻𝗶𝘀𝘀𝗲𝘁𝘁𝗮, con un boom di presenza di oltre 70 mila visitatori nei tre giorni della manifestazione in scena dall’8 al 10 settembre, organizzata dalla Sicily Event, guidata da Davide Merlino, delegato nazionale della sezione street food e Ambasciatore del Gusto Doc Italy.


Una vera e propria festa della cucina siciliana, in un’esplosione di gusto tra i sapori della Sicilia dal pane ca meusa, panelle e crocchè della famosissima Antica Focacceria San Francesco di Palermo, allo storico presidio slow food sfincione bianco bagherese proposto dall’antico Forno Valenti, passando per il tartufo siciliano fresco e in conserva, amari artigianali, croccanti, paste e torrone nisseno, angus siciliano, l’hamburger di maialino nero, tuma e pistacchio fino al coppo di pesce fritto, crepes salate al pistacchio e panino con pesce spada e caponata, l’immancabile pizza fritta alla siciliana e tanto altro ancora.

E poi la ricca proposta di dolci con l’eccezionale granita artigianale di Messer, il cannolo di Piana degli Albanesi e delle birre in tutte le versioni: bionde, rosse, stagionali e di nicchia. Proposte uniche da acquolina in bocca anche nella versione senza glutine.

“È stata una tappa strepitosa quella di Caltanissetta – commenta Davide Merlino – con una folla di persone che ha letteralmente inondato i nostri stand ma soprattutto si è complimentata per la qualità del cibo che ha mangiato. Questa per noi è la soddisfazione più grande, perché da sempre la Sicily Event punta sulla valorizzazione dei prodotti tipici. Nelle nostre manifestazioni portiamo solo materie prime di qualità, frutto di un’accurata selezione degli ingredienti e di una cura meticolosa nella produzione, per garantire un gusto unico e autentico. Ringrazio l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Gambino, gli assessori Fabio Caracausi, Ivan Rando e Grazia Giammusso. per la fiducia che ci ha dato anche per questa edizione. Noi intanto stiamo già lavorando al 2024”.

A dare un valore aggiunto al Festival una serie di convegni dedicati al mondo della cultura del cibo siciliano promossi dall’assessore alla crescita territoriale, Francesco Nicoletti in collaborazione con Slow Food, il Parco mondiale della dieta mediterranea e altre importanti figure del mondo dell’eccellenza.

A condire il tutto i concerti offerti dal “M’arricrio Music Fest”, organizzati dal comune che hanno visto protagonisti dei tre giorni i Tiromancino Leo Gassman e Gianmaria.

Loading