Bonaccini: “Spero che il picco sia vicino, non dormo la notte”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

di Andrea Sangermano e Mirko Billi


BOLOGNA – “Gli esperti dicono che siamo vicini al picco. Me lo auguro, perché non ne possiamo più“. È quasi uno sfogo quello a cui si lascia andare Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, intervenuto oggi in pomeriggio in Assemblea legislativa nel dibattito scaturito dopo l’informativa in mattinata nell’assessore alla Sanità, Raffaele Donini, sull’emergenza Covid. “Questa durissima prova che stiamo vivendo non mi fa dormire la notte– confessa Bonaccini- ho i brividi quando sento le sirene delle ambulanze. Gli esperti dicono che siamo vicini al picco, me lo auguro. Perché spero che il prima possibile la curva dei contagi si pieghi affinché passata questa ondata, con più vaccini e sempre più persone immunizzate, non si chiuda mai più. Abbiamo bisogno di tornare prima possibile alla vita precedente, non ne possiamo più”, ammette il governatore.

LEGGI ANCHE: Emilia-Romagna pronta per accelerare la campagna vaccinale. Donini: “Ora si può”

“LE ORDINANZE REGIONALI POSSONO CREARE CONFUSIONE, MA L’ARANCIONE NON BASTA”

Di fronte ad un “virus nuovo”, cioè la variante inglese del Covid, la zona arancione “è insufficiente a piegare la curva per come eravamo abituati nel tempo precedente. Sappiamo bene che le ordinanze regionali possono anche creare confusione in una Italia già a colori, ma noi per primi chiedemmo di superare questo impianto per evitare il saliscendi della pandemia. E per questo abbiamo chiesto di tenere chiusi i confini regionali”.

Durante il dibattito in Assemblea legislativa, il presidente della Regione Stefano Bonaccini difende con forza la scelta di chiudere le scuole ed inasprire le limitazioni in gran parte dell’Emilia-Romagna. Per fronteggiare la terza ondata, ricorda Bonaccini, a suo tempo “proposi la zona arancione per tutta Italia, perché vedevo cosa capitava altrove e temevo che l’ondata arrivasse nel nostro paese”.

LEGGI ANCHE: Emilia-Romagna, da lunedì al via le prenotazioni del vaccino per over 75

L'articolo Bonaccini: “Spero che il picco sia vicino, non dormo la notte” proviene da Dire.it.

Da Dire.it

Loading