AstraZeneca: l’EMA conferma la sicurezza del vaccino sospeso in via precauzionale

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Dopo che era stato sospeso in via precauzionale e temporanea, il vaccino anti-Covid AstraZeneca dovrebbe di nuovo tornare ad essere somministrato. L’Agenzia europea per i medicinali ha infatti terminato la propria indagine senza trovare un nesso causale tra i casi di trombosi in generale e l’utilizzo dell’AstraZeneca contro il coronavirus.


L’EMA, dunque, decide per una ripresa delle vaccinazioni. Si tratta di “un vaccino efficace e in questo momento i benefici del vaccino di AstraZeneca superano di gran lunga i suoi rischi e il suo uso dovrebbe proseguire per salvare vite“, come ha detto – Emer Cooke, Direttore esecutivo dell’Agenzia europea per i medicinali.

Arriva dunque il via libera dell’Ema al vaccino AstraZeneca, che aggiunge però una nuova avvertenza al vaccino, in considerazione di alcuni aspetti da chiarire sui casi di trombosi cerebrale, sui quali, seppur rari, sono richiesti ulteriori approfondimenti. I rischi rimangono tuttavia molto remoti rispetto alle complicazioni che comporta il Covid-19 nei casi più gravi, che si possono rivelare letali.

I casi sospetti esaminati di trombosi cerebrale sono stati 18 su circa 20 milioni di somministrazioni del vaccino e l’EMA ha concluso che: “Un nesso causale con la vaccinazione non è stato provato, ma è possibile e richiederà ulteriori analisi”.

Fonte: EMA

greenme

Loading