Il rapper Will.i.am ha deciso di collaborare alla realizzazione di una mascherina che sembra uscita da un film di fantascienza. Si chiama Xupermask ed è un dispositivo di protezione individuale di lusso che costa 300 dollari ma unisce la comodità di un paio di cuffie Bluetooth con cancellazione del rumore e la sicurezza garantita da una mascherina FFP3: un misto tra Cyberpunk 2077 e la maschera indossata da Tom Hardy per il ruolo di Bane nell’ultimo capitolo della trilogia di Batman firmata da Christopher Nolan. Will.i.am si è rivolto a Jose Fernandez, costumista di Hollywood nonché autore delle tute spaziali di Space X per scegliere questo look futuristico che non ti farà passare inosservato mentre vai in ufficio o cammini per la strada.


Realizzata in collaborazione con Honeywell – leader nel settore della produzione di dispositivi individuali di sicurezza – questa mascherina ha tutte le carte in regola per diventare un must tra i gadget tech di lusso: le doppie ventole a tre velocità ti garantiscono libertà nel respiro e tolgono quel senso di oppressione tipico delle mascherine, mentre i filtri HEPA – che durano all’incirca 30 giorni, con 3 ricariche in dotazione – ti assicurano la massima protezione da virus e batteri. Al resto pensa la connessione Bluetooth, necessaria per far funzionare gli auricolari con cancellazione del rumore, le luci LED per illuminare la mascherina a tempo di musica e un sistema di aggancio magnetico che ti consente di togliere gli auricolari per utilizzarli a casa o nelle zone di sicurezza.

Xupermask

Xupermask

Xupermask

Come non bastasse, il collegamento diretto con lo smartphone ti permette anche di usufruire di un bottone speciale sotto agli auricolari che ti consente di attivare l’assistente digitale, di rispondere alle telefonate oppure di regolare il volume, cambiare brano o mettere in pausa la musica che stai ascoltando. La batteria dura fino a sette ore e può essere ricaricata mentre stai viaggiando collegandola ad un powerbank. Insomma, l’ibrido perfetto tra un paio di cuffie e una mascherina ad alto livello di protezione che include un design futuristico. «Il Covid-19 sembra uscito da un film di fantascienza. Il problema è che fino ad oggi indossavamo mascherine del passato», ha detto Will.i.am al New York Times.

L’idea di una mascherina super tecnologica non è il primo investimento di will.i.am nel mondo dei gadget hi-tech. Nel corso degli anni, il musicista dei Black Eyed Peas ha investito in Tesla, Beats ed è stato nominato direttore creativo di Intel nel 2012. In più ha aperto una sua azienda specializzata nella tecnologia e nei wearable, la i.am+, che ha acquisito alcune delle più importanti start up del mondo della domotica (Wink) o del machine learning (Sensiya).

LEGGI ANCHE:

La mascherina di design che dura all'infinito, ecco Ioni Mask

La mascherina smart che ti fa sembrare un eroe dei videogiochi diventa realtà