Webinar “Liberati dal fumo” il 26 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Il 31 Maggio ricorre la Giornata Mondiale Antifumo promossa dall’OMS e, come ogni anno, in occasione della settimana dedicata alla promozione della cultura antifumo, LIAF organizza il seminario dedicato agli stili di vita sani. Per l’edizione 2020 (in ottemperanza alle Misure per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19) il seminario si svolgerà online tramite la piattaforma zoom meeting e sarà trasmesso in diretta streaming sui social LIAF e CoEHAR. 
 
Famiglie, giovani, studenti, promotori di salute, docenti, scienziati, associazioni e professionisti del settore sono invitati a partecipare per conoscere le tecniche più efficaci per smettere di fumare e per capire quali saranno le nuove frontiere della ricerca antifumo nel mondo. Scienza, innovazione, tecnologia, alimentazione e supporto psicologico saranno i temi al centro della conversazione tra i vari esperti. Un panel scientifico di esperti sulla ricerca e sulla riduzione del danno (tra cui medici, scienziati, psicologi, giornalisti ed esperti di promozione sociale) esporrà i rischi per la salute ai quali si può andare incontro a causa dell’abitudine al fumo di sigaretta convenzionale, e saranno descritte le principali metodologie di smoking cessation e l’approccio clinico adottato nel Centro per la Prevenzione e Cura al Tabagismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania coordinato dal Prof. Riccardo Polosa.
 

Moderatrice del Webinar sarà Elisa Manacorda, direttore Galileo Giornale di Scienza e collaboratrice de “La Repubblica”.


“Liberati dal fumo. Seminario di Promozione della Salute”


Domani, 26 maggio dalle ore 10:00 alle 12:00
 

REGISTRATI

 PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’EVENTO E PER ISCRIVERSI AL WEBINAR clicca qui


Il programma del webinar prevede i saluti iniziali del dott. Ezio Campagna (presidente LIAF), l’introduzione a cura del prof. Riccardo Polosa che illustrerà le nuove frontiere della ricerca sulla riduzione del danno da fumo insieme alla giornalista Elisa Monacorda. Seguiranno gli interventi del prof. Pasquale Caponnetto e della dott.ssa Marilena Maglia che elencheranno i 10 metodi più efficaci per smettere di fumare. L’esperimento pratico in diretta streaming del dott. Carlo Maria Bellanca stupirà i giovani in collegamento ed, infine, le presentazioni del prof. Giovanni Li Volti , del prof. Sebastiano Battiato, del prof. Massimo Caruso e del dott. Antonio Pacino, si concentreranno sulle nuove frontiere della ricerca di laboratorio, sugli strumenti tecnologici per smettere di fumare, sulla possibilità di usare il cibo come supporto per smettere di fumare e sulle patologie dentali legate all’abitudine al fumo. 

 233 Visualizzazioni

Condividi