Vincenzo Nibali annuncia il ritiro: «Questo sarà il mio ultimo Giro, a fine stagione chiudo la carriera»

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Vincenzo Nibali lascia il ciclismo, l’annuncio dello Squalo dello Stretto: «Questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e a fine stagione finirà la mia carriera». All’arrivo della quinta tappa del Giro d’Italia, a Messina, il campione ha rivelato la sua decisione.


L’annuncio di Vincenzo Nibali

Facendosi sfuggire qualche lacrima, dunque, il ciclista ha scelto la sua città e l’arrivo della quinta tappa del Giro per annunciare che presto lascerà lo sport antagonistico.

«Aspettavo questa tappa da qualche anno – ha detto Vincenzo Nibali ai microfoni della Rai -. Proprio nella terra dove sono nato e ho iniziato a pedalare volevo annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e che probabilmente mi ritirerò a fine anno».

Il suo soprannome è “Squalo dello Stretto“, viste le sue origini messinesi. Il campione siciliano, spiegando quale sarà il suo futuro più prossimo, era visibilmente commosso. Compirà 38 anni a novembre: la sua è una carriera di 18 anni, che lo ha visto vincere due volte il Giro d’Italia e una volta il Tour de France e la Vuelta.

«Ho raccolto davvero tantissimo nella mia carriera, ho cercato di fare il meglio fino ad ora – ha detto ancora -. Sono emozionato, qui è iniziata la mia storia, con le prime corse in Sicilia, che poi ho lasciato a 15 anni. Ho dato tantissimo al ciclismo e forse è arrivato il momento di poter restituire un po’ quello che ho sottratto alla famiglia, agli amici, a tutto quello che ho sacrificato per le due ruote».

Con il suo talento, con impegno e dedizione, Vincenzo Nibali ha tenuto alti i colori della sua terra. È stato e continua ad essere uno dei grandi orgoglio di Sicilia, un talento in grado di scrivere pagine della storia del ciclismo. Non possiamo che fargli i migliori auguri e fare il tifo per lu. La Trinacria aspetta il ritorno del suo Squalo a braccia aperte.

The post Vincenzo Nibali annuncia il ritiro: «Questo sarà il mio ultimo Giro, a fine stagione chiudo la carriera» appeared first on Siciliafan.

 72 Visualizzazioni