VIDEO | La filosofa Marzano: “Il potenziamento e il miglioramento del corpo non è un obbligo”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

MODENA – “Noi nasciamo tutti uguali per dignita’ e lavoro, ma diseguali in termini di potenzialita’ fisiche, intellettive e situazione socio-economica. Ma un conto e’ se l’intervento dell’umano su questo e’ per riparare, altro e’ suggerire la possibilita’ di superare i propri limiti. Il problema e’ quando si passa dal riparare al migliorare, perche’ da equita’ e eguaglianza si creano ingiustizia e disparita’“. La filosofa Michela Marzano ha spiegato all’agenzia Dire, al termine della sua conferenza stampa, la differenza tra le disparita’ date dalla natura e quelle che possiamo contribuire a costruire con la cultura. La sua lezione a Sassuolo e’ stata appunto incentrata sui rischi di questa “cultura della perfezione” che viene declinata come ‘Ideologia del potenziamento umano’.

“Il potenziamento medico nato per riparare i corpi (ad esempio con arti artificiali) e’ diventato un obbligo al miglioramento- ha detto la filosofa- e abbiamo il paradosso per cui combattiamo il ‘body shaming’ da un lato, ma poi abbiamo la cultura dello ‘human enhancement’, del potenziamento, della perfezione e dell’onnipotenza medica. Chi l’ha detto- come sostengono i transumanisti- che il miglioramento sia un desiderio comune?”. Diverso e’ il caso dell’atleta Pistorius, che la filosofa ha trattato nella sua lezione, che “amputato con arti di carbonio- per riparare il suo limite di natura- e’ diventato addirittura un riferimento anche per i normodotati“.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Guarda anche:




VIDEO | La filosofa Marzano: “Il potenziamento e il miglioramento del corpo non è un obbligo”




VIDEO | Cacciari: “Il distanziamento sociale? È la deriva paternalistica della democrazia”




A settembre 9 milioni di turisti in Italia




Tg Agricoltura, edizione del 19 settembre 2020




VIDEO | Diete veg, il monito del pediatra: “Attenti allo sviluppo psicomotorio dei bambini”




Coronavirus, Sileri: “Non avremo più 1.000 morti al giorno”

L'articolo VIDEO | La filosofa Marzano: “Il potenziamento e il miglioramento del corpo non è un obbligo” proviene da dire.it.

Loading