Vaccino Covid, sul dark web si può comprare illegalmente a 500 dollari

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

La campagna di somministrazione del vaccino Covid sta andando a rilento in Italia, e così qualcuno ha trovato un modo per saltare la fila e vaccinarsi nel giro di 48 ore anche se non si è tra le categorie a rischio o non si ha l’età giusta per accedere alla prenotazione. Basta spendere 500 dollari per ricevere comodamente a casa le dosi di vaccino necessarie per il coronavirus. È una cifra troppo alta? Allora puoi comprare un falso passaporto vaccinale per soli 150 dollari. Lo ha scoperto Check Point Research navigando all’interno del dark web: nel lato oscuro di Internet dove tutto è lecito, i criminali informatici hanno iniziato ad offrire dosi di vaccino di ogni azienda farmaceutica e falsi certificati di vaccinazione spacciandosi per enti ufficiali. Sapevamo già che sul dark web potevamo trovare informazioni segrete, comprare documenti falsi o reclutare assassini spietati, ma ora a questo elenco di crimini dobbiamo aggiungere anche un listino dettagliato pensato per il Covid-19.


I ricercatori hanno registrato un aumento del 300% nelle inserzioni sui marketplace del dark web nel corso delle ultime settimane, rispetto all’ultimo controllo effettuato nel corso del mese di gennaio, quando la campagna di vaccinazione era ancora agli esordi. Puoi scegliere il vaccino che ti piace di più e comprarlo da una delle 1200 inserzioni disponibili: puoi risparmiare scegliendo AstraZeneca o il cinese Sinopharm (a 500 dollari), altrimenti aggiungi 100 dollari in più e puoi avere il vaccino Johnson&Johnson, Pfizer, Moderna o lo Sputnik. Ovviamente, non si tratta di una vendita legale e non è detto che le dosi esistano davvero; in più, anche se lo fossero, non vi è alcuna garanzia che le fiale siano state conservate alla temperatura corretta, rendendole potenzialmente inutili.

Altrimenti, puoi sempre buttarti sulle false carte di vaccinazione. Basta fornire i nomi delle persone “da vaccinare”, le date sul certificato e le prove di un bonifico di 200 dollari in bitcoin per ricevere a casa un falso patentino che afferma che hai ricevuto il vaccino. Uno strumento che presto potrebbe essere propedeutico allo spostamento tra regioni e paesi europei, oltre a darti il via libera per vacanze o viaggi in aereo e all’estero. Ma con il diffondersi dei test rapidi per il Covid-19, si sono abbassati anche i prezzi per ricevere un certificato di tampone o test negativo al coronavirus. «Inviamo test negativi per chi deve viaggiare all’estero o per chi vuole ottenere un lavoro. Ci bastano 30 minuti e 25 dollari per inviarli via mail» si legge in un’inserzione. Due strumenti estremamente pericolosi che potrebbero consentire a chiunque di viaggiare liberamente senza prendere le dovute precauzioni.

LEGGI ANCHE:

Il sito che «prevede» quando potremo fare il vaccino contro il Covid-19

Vaccino Covid AstraZeneca, iniziano i test scientifici per la versione spray nasale

GQItalia

Loading