Uva Fest, a Canicattì la festa dell’Uva Italia

Fervono i preparativi per l’Uva Fest di Canicattì, in programma da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2019. Anche quest’anno ritorna la tradizionale manifestazione dell’autunno dedicata al vino, all’uva e all’agricoltura siciliana. La manifestazione è promossa dal Comune di Canicattì, dal Consorzio IGP, dalla Polisportiva Guccione e dal Centro Commerciale Naturale ed è volta ad esaltare l’uva da tavola di Canicattì che nel 1997 ricevette il marchio IGP dall’Unione Europea.

In piazza scenderanno le eccellenze della produzione del territorio, prima tra tutte l’uva bianca da tavola della varietà Italia. In programma ci sono degustazioni, sfilate di carretti siciliani e musiche della tradizione.

Nel 1997 è stato riconosciuto dall’Unione Europea il marchio IGP “Uva da tavola di Canicattì”. Nell’Aprile del 2005 è stato costituito, con il patrocinio del Comune di Canicattì e con la partecipazione dei principali produttori e condizionatori, il Consorzio per la tutela e la promozione dell’Uva da Tavola IGP di canicattì.

L’uva Italia proviene da un ibrido scoperto oltre mezzo secolo fa, un incrocio tra il “bicane” e il “moscato d’Amburgo bianco”. I primi innesti a Canicattì, intorno agli anni ’30, pare che siano stati introdotti dal comm. Cesare Gangitano.

L'articolo Uva Fest, a Canicattì la festa dell’Uva Italia sembra essere il primo su Siciliafan.

Da Siciliafan

Condividi
Loading...