Una direttrice della sanità Usa si è leccata le dita mentre chiedeva a tutti di non toccarsi il viso

Uno screenshot del video della conferenza stampa di Sara Cody

Il contagio da coronavirus è arrivato anche negli Stati Uniti con 129 casi registrati e 11 morti, finora. Tra gli stati che hanno dichiarato l’emergenza, oltre a Washington e Florida, c’è anche la California. E, come sta succedendo anche da noi in Italia, i responsabili delle organizzazioni sanitarie federali si premurano di allertare i cittadini sulle misure di prevenzione dal contagio, come lavarsi spesso le mani o non toccarsi il viso, soprattutto naso e occhi.

In via teorica, sono informazioni che dovrebbe conoscere bene la dottoressa Sara Cody, direttrice del dipartimento di salute pubblica della contea di Santa Clara in California, dove sono stati accertati 11 casi di contagio. Durante una conferenza stampa ha, infatti, invitato le persone “a non toccarsi la faccia. Perché, uno dei modi principali in cui si diffonde il virus, è quando ci si tocca bocca, naso o occhi”. Peccato che, nel dire queste cose, si sia portata il dito indice alla bocca, abbia leccato il polpastrello e poi abbia voltato la pagina del comunicato che stava leggendo, con nonchalance.

Coronavirus instructions.
Wait for it…pic.twitter.com/WvnKBwKUtb

— Rex Chapman🏇🏼 (@RexChapman) March 4, 2020

La conferenza si è tenuta venerdì scorso, ma è diventata virale solo ieri, forse ad assurda testimonianza di quanto sia difficile evitare gesti così connaturati alla quotidianità.La tempestività con cui il gesto della dottoressa Cody è arrivato a chiusura della sua dichiarazione, come ad abbattere ciò che era stato costruito fino a quel momento, ha reso la scena vagamente comica.

Ma non è l’unica nota che può alleggerire le cronache dell’epidemie: nell’ultime ore, nel tentativo di stemperare la tensione sulla situazione coronavirus, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump al termine di una conferenza stampa, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha dichiarato: “Non mi tocco la faccia da settimane. Mi manca”.

Trump: “I haven’t touched my face in weeks. I miss it.”

pic.twitter.com/IUKSQ6osfe

— Breaking911 (@Breaking911) March 4, 2020

The post Una direttrice della sanità Usa si è leccata le dita mentre chiedeva a tutti di non toccarsi il viso appeared first on Wired.

Da Wired

 90 Visualizzazioni

Condividi