Tyson vs Holyfield, il terzo match della saga ha finalmente una data

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Tyson vs Holyfield, si riaccende la fantasia degli appassionati per il terzo incontro tra i due grandi campioni, fissato al 29 maggio e che nei giorni scorsi sembrava dovesse fermarsi. La data c'era già, e pure il palazzetto, l'Hard Rock Stadium di Miami, quando è sorto un problema nell'organizzazione che – aveva chiarito Mike Tyson con un post su Instagram – doveva svolgersi sotto l'egida della Legends Only League. Nonostante questi stop-and-go, però, sembra tutto incamminato al favoleggiato terzo match tra i due ex-campioni del mondo, ora over-50, nello stesso week-end del Memorial Day.


Sarebbe il terzo della saga, il primo post-carriera agonistica. Evander Holyfield (58 anni, 44 vittorie su 57 match in carriera) e Mike Tyson (54 anni, 50 successi su 58 incontri) si sono affrontati in due indimenticabili match entrambi vinti da Holyfield prima del limite: il primo disputato il 9 novembre 1996 a Paradise, in Nevada, quando Tyson, detentore della corona Wba dei pesi massimi, finì KO nella 11a ripresa; il secondo – la rivincita – rimasto nella memoria collettiva come quello del morso di Tyson all'orecchio di Holyfield, il 28 giugno 1997 a Las Vegas, nel quale Mike fu squalificato. La letteratura boxistica si arricchì di un capitolo leggendario, si parlò del match tra mondi, due modi di stare sul ring, due culture: rap contro gospel. La carriera di Tyson da lì prese una china discendente e si concluse nel 2005.

Mike Tyson and Evander Holyfield 19th Annual Harold And Carole Pump Foundation GalaMichael Tullberg

Tuttavia Mike Tyson, sul piano della potenza, non ha poi perso lo smalto dei tempi migliori e lo ha dimostrato tornando in piena forma sul ring ultracinquantenne. E una straordinaria longevità fisico-atletica ha sfoggiato anche Holyfield quanto ha ripreso ad allenarsi per il terzo match tra le due leggende del pugilato. Perché i due campioni avevano pure loro ammesso di averne parlato. Del resto i due pugili hanno mantenuto negli anni un buon rapporto. Tyson dal canto suo aveva proseguito gli allenamenti fino a presentarsi in ottima forma sul ring di Los Angeles il 20 novembre dell'anno scorso per un match-esibizione contro un'altra leggenda della boxe in età master, Roy Jones jr., terminato in parità dopo 8 riprese di 2' ciascuna, con uno straordinario successo di pubblico in pay-per-view. Non ci resta dunque che tenere le dita incrociate, in attesa di un nuovo Tyson vs Holyfield in chiave 2021.

LEGGI ANCHE:

Mike Tyson entra nel business della marijuana

Björnsson sul ring contro Ward prepara il match contro l'altro strongman Eddie Hall

GQItalia

Loading