Tutto su David Guetta, il dj più famoso al mondo

THEOplayer 2.X: Getting Started
Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti
David Guetta

David Guetta: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul dj francese, uno artista da milioni di dischi in tutto il mondo.

Come David Guetta, nessuno mai. O quasi. Nella storia della musica elettronica il nome del deejay francese è ormai entrato di diritto. Tra gli artisti EDM è uno di quelli che è riuscito a ottenere il maggior successo a livello commerciale, diventando di fatto anche un’icona pop. Con oltre 18 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, vanta numeri quasi inarrivabili, che gli hanno permesso di diventare un punto di riferimento anche come producer. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.


Chi è David Guetta

Pierre David Guetta è nato a Parigi il 7 novembre 1967 sotto il segno dello Scorpione. Figlio di un uomo ebreo di origini marocchine e di una donna belga, David ha fatto il suo esordio come dj a 17 anni nel Club Broad di Parigi. Dopo gli inizi nella musica commerciale passa nel 1987 alla house, scoprendosi fin da subito dotato di un ottimo talento. Durante gli anni Novanta rafforza il proprio curriculum con esperienze anche in ambito hip hop e pubblica i suoi primi singoli, ottenendo un discreto successo.

David Guetta
David Guetta

Per arrivare il suo primo successo internazionale bisogna arrivare al 2001, quando lancia Just a Little More Love con il cantante americano Chris Willis. L’anno dopo pubblica l’omonimo primo album, vendendo immediatamente oltre 300mila copie. Sono i primi passi di una carriera che sta per esplodere. L’occasione giusta arriva nel 2007, quando lancia il suo terzo album Pop Life, trainato da un singolo straordinario, Love Is Gone, capace di arrivare al primo posto della Billboard Hot 100:

Ormai riconosciuto a livello internazionale come uno dei deejay di maggior talento, si consacra definitivamente nel 2009 con l’album One Love. Al suo interno è presente il singolo When Love Takes Over, in collaborazione con Kelly Rowland. Si tratta probabilmente del singolo dance di maggior successo del periodo, con oltre 5,5 milioni di copie vendute nel mondo:

Grazie anche a questo straordinario successo, collabora nel 2009 con i Black Eyed Peas, producendo uno dei maggiori successi della loro carriera, I Gotta Feeling. Da questo momento in poi il suo nome si associa a quasi tutte le produzioni in ambito di house commerciale e dance pop, con collaborazioni di grandissimo prestigio, culminate in un nuovo singolo capace di conquistare le classifice di tutto il mondo: Titanium, con la talentuosa Sia.

Nel 2016 ha composto il tema principale degli Europei di calcio, This One’s for You, altra grande consacrazione per la sua carriera. Lavora quindi conun altro grande talento, Bruno Mars, producendo il singolo Versace on the Floor. Cosa fa oggi David Guetta? Continua a essere un nome fondamentale per la musica internazionale. Nel 2020 ha lanciato un nuovo singolo in collaborazione con l’amica Sia, Let’s Love:

La vita privata di David Guetta: moglie e figli

David si è sposato nel 1992 con Cathy Lobé, manager di un night club. Insieme hanno avuto due figli: Tim Elvis Eric, nato il 9 febbraio 2004, e Angie, nata il 23 settembre 2007. Dopo ventidue anni di matrimonio i due hanno divorziato nel 2014. Stando a quanto dichiarato da Cathy a scegliere la separazione sarebbe stato lo stesso David, desideroso di cambiare vita.

Sai che…

– Nel corso della sua carriera ha collaborato con praticamente tutti i più grandi artisti della storia del pop: dai Black Eyed Peas a Nicki Minaj, da Ledy Gaga a Rihanna, da Kylie Minogue a Justin Bieber e Madonna, passando per Christina Aguilera e Sia.

– Ha una sorella, Nathalie Guetta, attrice e interprete del personaggio di Natalina nella serie televisiva Don Matteo.

– Ha anche un fratello unitalaterale per parte paterna famoso in un altro campo, il giornalista esperto di geopolitica Bernard Guetta.

– Nel 2020 è stato nominato per la seconda volta miglior deejay del mondo da DJ Mag, a distanza di nove anni dalla prima volta.

– Non si conosce il patrimonio di David Guetta, ma nel 2015 era stato stimato da Forbes un guadagno annuale di 37 milioni di dollari.

– Su Instagram David Guetta ha un account ufficiale da milioni di follower.

Da Notizie Musica

 82 Visualizzazioni