La Toyota GR Yaris è una di quelle auto che trasmettono passione per la guida anche da ferme e che portano a dimenticare rapidamente parole come "ibrido", "connesso", "digitale" "autonomo" e una serie di altre amenità che ormai da qualche anno pervadono il mondo dei motori. Un mondo dove i crossover sostituiscono tutte le altre carrozzerie e dove i modelli sportivi sono sempre di meno. Meno male che Toyota va contro corrente e non solo con questa GR Yaris, ma anche con la nuova GR 86 che raccoglierà l'eredità della GT86 aggiornando il concetto di "auto sportiva" per tutti. Tornando all'oggetto della nostra prova, non ha praticamente nulla a che vedere con le Yaris che conosciamo e men che mai con la celebre versione ibrida. No, perché questa Toyota GR Yaris è un'auto da rally, una replica omologata per la circolazione stradale, come era tanti anni fa la Lancia Delta Integrale o, più di recente, le giapponesi Lancer e Impreza. La sua scheda tecnica non ha eguali nella produzione di serie, con la trazione integrale permanente a tre differenziali, di cui quello anteriore e posteriore Torsen per sfruttare tutta l'aderenza disponibile in ogni condizioni. Trazione di cui il pilota può decidere la ripartizione, passando dalla modalità Normal alla Sport (30:70) e alla Track (50:50), per privilegiare di volta in volta il divertimento su strada o la massima prestazione in pista. C'è anche una chicca come il freno a mano idraulico con sblocco del ponte posteriore, per fare i tornanti di traverso senza rovinare gli organi meccanici. Si, questa GR Yaris è veramente una piccola belva da rally che può circolare per strada.


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È lunga quattro metri esatti, pesa 1.280 kg e sotto il cofano ha un 1.6 turbo benzina 3 cilindri che eroga 261 CV a 6.500 giri e ben 360 Nm di coppia a 3.000 giri, quanto basta per sparare la piccola giapponese da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, mentre la velocità massima è "solo" di 230 km/h perché i rapporti sono molto corti. A questo proposito, in autostrada a velocità codice il motore viaggia circa a 3.500 giri in sesta, con il turbo già in pressione, pronto a scattare per sorpassi fulminei. Ciononostante, i consumi sono nell'ordine dei 10/11 km litro. Ma il terreno di caccia della GR Yaris sono senza subbio le curve, che sa affrontare a velocità supersoniche senza perdere un briciolo di compostezza. 

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Sull'asciutto è quasi impossibile farle perdere stabilità, a meno di non giocare molto con i trasferimenti di carico, per cercare un po' di sovrasterzo in ingresso curva. In uscita, invece, non c'è modo di farla scodare, a meno che per terra non sia bagnato o comunque scivoloso. Anche quando si tratta di frenare non ci sono incertezze, grazie all'impianto frenante con i dischi anteriori scanalati da 356 mm morsi da pinze a quattro pistoncini, progettati per la guida ad alte prestazioni e per un'elevata resistenza termica. Insomma, la sensazione è che la messa a punto sia stata fatta con il preciso intento di cercare la massima prestazione e del resto è stata sviluppata dal team ufficiale Toyota Gazooo Racing e dalla Tommi Mäkinen Racing.

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Tutto questo al costo di 39.900 euro, cifra che può sembrare alta ma che in realtà non lo è, visti i contenuti tecnici in gioco. Cifra che, peraltro,  negli anni è destinata probabilmente a salire piuttosto che a scendere, viste le elevate richieste da parte degli appassionati di tutto il mondo che hanno portato i primi lotti di produzione a esaurire rapidamente.

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