Torna a Petralia Soprana il Presepe d’InCanto: ecco perché visitarlo FOTO

Ritorna a Petralia Soprana l’evento legato alla Natività. Dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, all’interno del settecentesco palazzo Pottino, c’è la XIII edizione del Presepe d’InCanto. Il presepe racconterà la Natività attraverso una installazione video altamente tecnologica.

Lo spettatore ascolterà e diventerà partecipe, grazie all’ambientazione video-sonora e grafica del videomapping, creata per far vivere sensazioni diverse, scoprire saperi e leggende del passato e del presente.

Il Presepe d’InCanto è un viaggio emozionale, composto da tappe successive e consequenziali, che in una ottica di valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico culturale, darà vita ad un percorso che interesserà l’intero Palazzo al fine di ricreare un ipotetico viaggio verso la grotta.

“Si tratta – spiega il sindaco Pietro Macaluso – di un evento che caratterizza ormai da anni il nostro paese. La montagna, il silenzio, il gusto, la bellezza del nostro centro storico, la ricchezza culturale e artistica di Petralia Soprana sono tutti elementi che caratterizzano il nostro paese che assieme alla Navità renderanno il Natale indimenticabile nel Borgo più bello d’Italia”.

La realizzazione tecnica del montaggio video, del mapping, degli effetti sonori e delle musiche e la regia sono di Leonardo Bruno, che ne è anche l’ideatore insieme a Don Calogero La Placa, mentre le riprese e gli scatti sono del fotografo Damiano Macaluso.

La natività viene rappresentata dalle sculture realizzate dall’artista Pierluca Trapani che si è liberamente ispirato alle opere dello scultore siciliano Giacomo Serpotta. I testi e le riflessioni, la voce e la regia teatrale sono del poeta attore e regista Santi Cicardo. L’allestimento scenico è realizzato Santino Alleri mentre l’allestimento tecnologico è di Giovanni Dinolfo e Riccardo Liotta.

Petralia SopranaL’organizzazione e la gestione, la comunicazione e promozione sono a cura della ProLoco guidata da Marinella Prestigiacomo e del Comune di .

Presepe d’InCanto Orari

Giorni di apertura mattina

Dicembre: 7 – 8 – 14 – 15 – 20 – 21 – 22 – 23 – 24 – 25 – 26 – 28 – 29 -30
Gennaio: 1 – 4 – 5 – 6

dalle ore 16.30 alle 20.30

I biglietti si possono ritirare direttamente all’ingresso anche senza prenotazione, che può essere sempre fatta chiamando il 3474864885

L'articolo Torna a Petralia Soprana il Presepe d’InCanto: ecco perché visitarlo FOTO sembra essere il primo su Siciliafan.

Da Siciliafan

Condividi
Loading...