Test personalità: Iliade, Odissea o Eneide? Il poema epico che preferisci rivela chi sei

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuti

Sono i poemi epici più famosi della civiltà occidentale, li abbiamo approcciati a scuola e c’è anche chi li ha riletti con piacere in età matura. L’Iliade di Omero è il poema della guerra per eccellenza, popolato di eroi dalle personalità ben definite, l’Odissea di Omero è incentrata sulle avventure di Ulisse di ritorno dalla guerra di Troia, mentre l’Eneide di Virgilio attribuisce una matrice mitologica alla fondazione di Roma.


Nel test di oggi, ti chiediamo di scegliere il tuo poema epico preferito fra i 3 e di leggere il profilo corrispondente per scoprire cosa rivela di te.

Iliade

Sei sicuramente una persona sicura di sé, vai dritto al sodo senza troppi tentennamenti. Sei portato per la leadership ma tendi a infiammarti facilmente, il tuo temperamento è infatti focoso, audace e coraggioso. Lotti con determinazione per le cose in cui credi e non ti lasci scoraggiare facilmente dalle difficoltà.

Odissea

Ami l’avventura e i viaggi alternativi, adori conoscere le culture altrui senza pregiudizi. Sei paziente, astuto e lungimirante. Hai una innata curiosità che ti spinge sempre oltre i limiti. Sei comunque molto legato alle tue radici, che anzi ti danno la forza per esplorare l’ignoto.

Eneide

Sei una persona idealista pronta a sacrificare se stessa per una giusta causa. Il bene comune per te è infatti più importante dell’interesse personale. Ti fai spesso carico delle difficoltà altrui, dimostrandoti altruista ed empatico. Sei anche ambizioso e sogni in grande.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

 82 Visualizzazioni

Lascia un commento