Taormina, via libera dal Ministero dell’Interno alle integrazioni orarie per il personale ASU

Condividi
Tempo di Lettura: 1 minuto

Ieri è pervenuta al Comune di Taormina la risposta della Direzione centrale per le Autonomie del Ministero dell’Interno al quesito sulle integrazioni orarie per il personale ASU. Il quesito era stato posto dal dott. Giuseppe Bartorilla e riguardava la possibilità di integrare le ore lavorative degli ASU rispetto alle 20 di base in un comune, come quello di Taormina, che ha dichiarato dissesto finanziario. Il Segretario generale aveva ben argomentato la richiesta di parere, segnalando la capacità di sostenere finanziariamente, nonostante il dissesto, tale integrazione.


La risposta del Ministero è stata positiva: “La Cosfel ha escluso dall’ambito della propria competenza gli incrementi di orario in caso di rapporto di lavoro part-time, non potendosi considerare detti incrementi orari, inferiori alle 36 ore, come assunzioni”.

Pertanto, il Comune di Taormina, avendo già previsto nella propria ipotesi di bilancio strutturalmente riequilibrato le somme per tale integrazione oraria, procederà rispondendo da una parte alle proprie esigenze di organizzazione del lavoro e dall’altra alle esigenze dei lavoratori ASU di essere considerati con rispetto e dignità.

L’agitazione di questo comparto, messa in atto nelle settimane trascorse, ha così avuto un esito positivo.

Lunedì l’Amministrazione comunale, con l’assessore al personale Nunzio Corvaia e il Segretario Bartorilla, incontrerà i 33 lavoratori interessati al problema e, a seguire, le organizzazioni sindacali.

“Sono particolarmente soddisfatto – dichiara il Sindaco Mario Bolognaridell’esito dell’interlocuzione con il Ministero e devo ringraziare il dott. Bartorilla per avere gestito magistralmente tale interlocuzione e l’Assessore Corvaia per aver preso a cuore la questione. Un ringraziamento va anche ai lavoratori ASU per avere sempre rivendicato le loro prerogative, ma sempre entro i canoni della correttezza e del principio della collaborazione. Ciò vale anche per quelle organizzazioni sindacali che hanno interpretato correttamente il loro ruolo di stimolo e di suggerimento affinché noi potessimo raggiungere un risultato positivo”.

Loading