Selezione “Sicily Top Wines”, Kheirè Grillo 2018 Tenuta Gorghi Tondi
Sicily Top Wines è un’eccellente selezione dei vini siciliani più rappresentativi, una panoramica che mette in luce il meglio della Sicilia enoica.
di Luigi Salvo
All’interno della “Riserva Naturale WWF del Lago Preola e Gorghi Tondi” a Mazara del Vallo (Tp) vi sono i vigneti dell’azienda Tenuta Gorghi Tondi, oggi guidata dalle sorelle Annamaria e Clara Sala. Il Cru da uve Grillo prende il nome di Kheirè, parola di origine greca che significa “Benvenuto”.
Il grillo è tra i vini siciliani più richiesti ed ha un gran successo commerciale, è il più giovane tra i vitigni autoctoni isolani a bacca bianca, è possibile definirlo contemporaneo, gli studi molecolari sul Dna hanno dimostrato che è nato dall’incrocio tra catarratto e zibibbo nel 1874 da parte dell’agronomo ed ampelografo barone Antonio Mendola.
Le uve del Kheirè sono allevate su terreno composto da un substrato calcareo, di medio impasto tendente al sabbioso, la fermentazione è svolta in acciaio a temperatura controllata, il vino affina in acciaio, sulle fecce fini, per 6 mesi e ulteriormente 5 mesi in bottiglia.
Kheirè Grillo 2018 Tenuta Gorghi Tondi (Tp)
Troviamo nel bicchiere tutta la piacevolezza dell’uva grillo, vivo colore giallo paglierino, naso intenso con freschi aromi di ginestra e zagara, pera, erbe aromatiche e agrumi.
Sorso che coniuga solarità e freschezza, e lunga scia sapida nel finale speziato.
Un grillo moderno ed appagante.
Punteggio 90/100 Prezzo medio €13