Scompare il Conte Marzotto (Baglio di Pianetto), innamorato della Sicilia
di Luigi Salvo
Il Conte Paolo Marzotto se ne è andato, avrebbe compiuto 90 anni il prossimo Settembre, lascia la moglie Caroline, sposata in seconde nozze, e le figlie Veronica e Dominique, figlie della prima moglie Florence. Piange il suo Veneto e anche l’amata Sicilia. Il Conte è stato un imprenditore illuminato, figlio maschio di Gaetano che negli anni ‘30 fondò il famoso impero tessile vicentino di Valdagno.
Appassionato di grandi vini, si è impegnato ottenendo grandi successi con la veneta Santa Margherita, entrò a far parte di Ca’ del Bosco in Franciacorta, e agli inizi del duemila investì nella sua amata Sicilia fondando Baglio di Pianetto, cantina e vigneti con annesso agrirelais nel territorio di Santa Cristina Gela nel palermitano ed anche altri vigneti a Noto in provincia di Siracusa.
Tra le tante passioni, il Conte era un grande amante delle corse automobilistiche, corse a Le Mans e in alcune delle Mille Miglia, vinse il Giro delle Calabrie, il Giro di Sicilia, il circuito di Pescara, la Salita delle Torricelle e la mitica Coppa delle Dolomiti.
Lo ricorderò sempre per il suo attaccamento ai filari di Sicilia e alle sue bottiglie che stappava personalmente dietro il banchetto di numerose “Sicilia en Primeur”
Alla famiglia Marzotto le condoglianze mie e di tutti gli appassionati di vino.