Sant’Alfio in festa per la 15ª edizione della Sagra “La Ciliegia Gioiello dell’Etna” – 4, 5 e 6 luglio 2025

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Fervono i preparativi a Sant’Alfio, pittoresco borgo alle pendici dell’Etna in provincia di Catania, per la 15ª edizione della Sagra “La Ciliegia Gioiello dell’Etna”, in programma il 4, 5 e 6 luglio 2025. Un appuntamento ormai consolidato che celebra la Ciliegia dell’Etna DOP, eccellenza del territorio, e che quest’anno si fregia di un riconoscimento prestigioso: il marchio “Sagra di Qualità” assegnato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI).

Il marchio attesta l’autenticità dell’evento, l’impegno nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico e culturale, la sostenibilità ambientale e l’attenzione all’accoglienza turistica. Un vero vanto per tutta la comunità.

Cuore pulsante della manifestazione sarà il centro storico, con la Chiesa Madre e la suggestiva piazza Duomo, dove verranno allestiti gli stand. In programma:

  • Infiorata artistica,
  • mostra mercato dei prodotti tipici locali,
  • esposizioni di artigianato e gastronomia,
  • spettacoli ed eventi per tutte le età.

Protagonista assoluta sarà, naturalmente, la ciliegia Mastrantoni, unica nel suo genere e fiore all’occhiello dell’agricoltura etnea.

“Attraverso questo evento, giunto alla 15ª edizione, promuoviamo le peculiarità locali. La nostra ciliegia DOP, Mastrantoni, è la vera protagonista di una manifestazione che cresce di anno in anno,” – dichiara il Sindaco Alfio La Spina, che invita cittadini e turisti a partecipare a tre giornate ricche di gusto, cultura e tradizione – “per la crescita economica e culturale della nostra comunità”.