Sangiuliano “La cultura diventi un volano per l’economia”

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia è una superpotenza culturale per la sua storia. Oggi i principali siti museali e archeologici sono aperti, perchè la cultura deve essere preservata ma deve anche diventare un volano per l’economia”. Lo dice il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in visita al Colosseo, in occasione delle aperture straordinarie nei giorni festivi dei musei e luoghi della cultura statali.
“Oggi i nostri più importanti siti archeologici museali sono aperti e lo saranno anche il primo gennaio – aggiunge il ministro, accompagnato nella visita dalla direttrice del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo – Tutta questa affluenza è un fatto importantissimo anche perché rappresenta un fattore di crescita civile.
Mi raccontava prima la direttrice Alfonsina Russo – aggiunge – che il 70% dei visitatori sono giovani. Ragazzi che qui si interessano all’archeologia, della storia del Colosseo e poi possono realizzare anche una loro crescita culturale e civile acquistando libri, continuando a documentarsi”.
Per Sangiuliano “possiamo accrescere il nostro Pil utilizzando in modo efficiente il nostro patrimonio archeologico, aumentandone i servizi e mostrando al mondo questa strepitosa vetrina che possiamo aprire”. Il ministro sottolinea inoltre che “dovremo lavorare sul personale, chi lavora va rispettato e retribuito adeguatamente. Il nostro patrimonio archeologico va certamente tutelato, preservato e conservato”.
-foto ufficio stampa Ministero della Cultura-
(ITALPRESS)


Loading

Lascia un commento