Riparte il calcio ucraino, Shakhtar-Metalist finisce 0-0
ROMA (ITALPRESS) – Il pareggio senza reti tra Shakhtar Donetsk e Metalist 1925 ha aperto la nuova stagione del calcio ucraino. Senza tifosi sugli spalti, con una guerra ancora in corso nella parte orientale del paese, nel National Flag Day allo stadio Olimpico di Kiev si è giocata la prima partita del campionato dopo oltre sei mesi. Poche occasioni in campo ma tante emozioni: i giocatori sono entrati sul terreno di gioco con un messaggio di condanna nei confronti della guerra, mentre sugli spalti è apparso uno striscione con la scritta “Save the heroes of Azovstal” a sostegno dei combattenti dell’acciaieria.
A sei mesi quasi esatti dall’inizio della guerra, datato 24 febbraio, tutte le partite del nuovo torneo si disputeranno senza tifosi, con gli spalti vuoti e nella parte occidentale del Paese, il più lontano possibile dagli scontri a fuoco tra l’esercito locale e i russi. Tutti gli stadi dovranno peraltro avere a disposizione nelle vicinanze dei rifugi antiaerei: nel caso suonassero le sirene per avvisare un imminente attacco le gare saranno interrotte e tutti dovranno mettersi al riparo. Come ha sottolineato il presidente della Federcalcio ucraina, Andriy Pavelko, sarà un torneo unico.
Per permettere ai tifosi di assistere alle partite, la Lega calcio Ucraina ha predisposto la trasmissione delle partite in streaming gratuito su YouTube, a cominciare dalla prima sfida tra lo Shakhtar di Jovicevic e il Metalist. “Oggi riparte il campionato ucraino – ha scritto in un tweet Valentina Vezzali, sottosegretaria allo sport – Un evento che fa riflettere sull’importanza e la centralità dello sport nelle nostre vite, che diamo per scontata, ma che può essere messa a repentaglio da persone senza scrupoli. Lo sport regala passioni e il popolo ucraino se ne riappropria!”.
– Foto agenzia Fotogramma.it –
(ITALPRESS).