Rinfrescare gli ambienti con i nebulizzatori

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

pub

Locali, bar e ristoranti con aree esterne non possono fare affidamento sui climatizzatori per rinfrescare l’aria dalla calura opprimente dell’estate e per garantire ai clienti una piacevole permanenza anche all’esterno. La soluzione è l’utilizzo dei nebulizzatori ad acqua che, a differenza dei ventilatori, creano una piacevole frescura grazie a micro particelle di acqua che vengono, appunto, nebulizzate fino a diventare impercettibili ma garantendo al tempo stesso quel grado di frescura ideale a rendere la permanenza dei clienti assolutamente invitante. Oltretutto, a molte persone non piace l’aria rarefatta dei condizionatori, mentre trovano la nebulizzazione un’alternativa ideale e naturale per poter godere del clima estivo senza soffrirne l’eccessiva calura.


I nebulizzatori vengono utilizzati sia nei locali pubblici che in casa e possono essere abbinati alla ventilazione o meno. Ma come funzionano esattamente i nebulizzatori?

Come funzionano i nebulizzatori ad acqua

Per ovviare i costi estremi dell’installazione di un condizionatore e dei suoi relativi consumi energetici, una soluzione pratica ed economica è rappresentata dai nebulizzatori ad acqua con o senza ventilazione. Si tratta di semplici apparecchi che, abbinati ad un ventilatore, utilizzano degli spruzzi d’acqua che vengono nebulizzati grazie al lavoro delle pale del ventilatore che ruotano vorticosamente. Se non abbinati al sistema di ventilazione, i nebulizzatori spruzzano, ad intervalli regolari, un piccolo quantitativo d’acqua sotto forma di micro particelle che riescono ad abbassare la temperatura anche di 9-10 gradi. Un rimedio ideale e assolutamente permissivo per le serate estive più afose.

In sostanza, i nebulizzatori non bagnano ma rinfrescano l’ambiente allontanando anche la presenza di fastidiosi insetti: grazie alla pressione a cui viene sottoposta l’acqua, l’acqua stessa evapora sottraendo così calore all’ambiente esterno e creando un’eccezionale frescura.

Quali sono i vantaggi dei nebulizzatori per locali?

I vantaggi dell’utilizzo dei nebulizzatori ad acqua per gli ambienti esterni e per i locali pubblici sono innumerevoli: innanzitutto è possibile, in questo modo, utilizzare in pieno gli spazi esterni per tutto il periodo estivo. Prendiamo ad esempio una città come Roma dove ogni scorcio esterno è un museo all’aperto: la possibilità di intrattenersi piacevolmente con gli amici in aree esterne di bar e ristoranti senza soffrire l’afa estiva è davvero unica, soprattutto per i turisti.

In secondo luogo, altro vantaggio è che i sistemi di nebulizzazione riescono ad abbassare la temperatura in modo notevole senza l’utilizzo della climatizzazione tradizionale che, oltretutto, negli ambienti esterni risulterebbe inutile.

Da non sottovalutare c’è anche l’effetto antizanzare: la nebulizzazione ventilata, infatti, spinge gli insetti lontano dal perimetro all’interno del quale viene posizionato il nebulizzatore rendendo difficile il loro volo.

Non per ultimo, gli impianti di nebulizzazione hanno costi decisamente contenuti, sono ammortizzabili nel tempo ed esistono anche soluzioni di nebulizzatori a noleggio. Oggi, il noleggio nebulizzatori a Roma come in tante altre città italiane che d’estate vengono travolte da ondate di calore opprimente, sta diventando una scelta sempre più gettonata.

Nebulizzatori a noleggio

Il noleggio dei nebulizzatori sta diventando sempre più comune non solo tra gli esercenti di attività e locali pubblici, ma anche tra i privati. La possibilità di rinfrescare gli ambienti di casa o le aree di ristorazione esterne di lounge bar, ristoranti e pub senza dover affrontare le spese ben più consistenti relative all’utilizzo dei condizionatori tradizionali alletta privati ed esercenti e, grazie al noleggio, poter usufruire di un nebulizzatore diventa una scelta permissiva per tutti.

Non solo il noleggio di un nebulizzatore è una scelta economica ma è anche e soprattutto una scelta ecologica che consuma molta meno energia rispetto ai climatizzatori ed utilizza un elemento assolutamente naturale come l’acqua.

I contratti di noleggio per nebulizzatori sono di diverso genere come di diversa tipologia sono i nebulizzatori che possono essere affittati: viene ovviamente valutata la potenza che il nebulizzatore deve avere anche in base al luogo di installazione, se in casa o in esterno, se per aree più ampie o meno ampie. Le diverse aziende che permettono di noleggiare un nebulizzatore potranno presentare le svariate scelte a disposizione del cliente per poter andare incontro alle diverse esigenze in modo puntuale e preciso.

Utilizzare la nebulizzazione ventilata per rinfrescare gli ambienti è la scelta giusta per coniugare il risparmio energetico ed economico ad un alto grado di efficienza. Perché quindi non scegliere un nebulizzatore per garantire location più fresche e piacevoli da vivere?

Loading

Lascia un commento