Riciclo creativo sacchetti e borse di carta: è incredibile tutto ciò che puoi fare

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Borse e sacchetti di carta sono molto comuni ma non tutti sanno che, una volta utilizzati, è possibile riciclarli in modo creativo.


Se le borse sono in buono stato, è semplice personalizzarle e riutilizzarle come contenitori per regali. Se invece sono malconce, puoi sempre ritagliare la carta e sfruttarla per farne addobbi, decorazioni, ghirlande, persino buste e simpatici animaletti.

Ti mancano le idee? Eccone una selezione super-creativa.

Decorazioni per la cameretta

Proponi ai bambini un simpatico lavoretto creativo all’insegna del riciclo: con i sacchetti di carta, che siano grezzi o colorati, possono realizzare delle originali decorazioni per la cameretta come le stelle proposte da Pink Stripey Socks.

  • Innanzitutto fai decorare i sacchetti ai bambini con tempere e pennelli o altri colori a scelta.
  • Prendi il nastro biadesivo e unisci i sacchetti posizionandoli gli uni sopra gli altri.
  • Perfora i sacchetti e utilizzando un pezzo di filo, legali insieme senza stringere. Taglia gli angoli superiori del sacchetto.
  • Ora apri i sacchetti in modo da ottenere la forma di una stella. Con il nastro biadesivo incolla insieme il primo e l’ultimo sacchetto.
  • Aggiungi un filo sulla sommità della stella per appenderla.

Borse regalo personalizzate

Se le borse di carta sono in buono stato, puoi riciclarle per farne deliziose borse regalo personalizzate. Ti basta decorarle con tempere e pennelli oppure con pennarelli indelebili.

Puoi abbellirle con deliziosi pois monocromatici, fiori, piante e quant’altro ti suggerisca la fantasia.



Busta personalizzata

Da una vecchia borsa di carta si sta un attimo a ricavare una busta. Dovrai ritagliare la borsa, piegarla per formare la busta e personalizzarla con adesivi colorati.

Oppure aggiungere disegni fatti a mano.

Animaletti fai da te

Ecco come il vecchio sacchetto di carta si trasforma in un simpatico animaletto fai da te. Un lavoretto che puoi proporre anche ai bambini per stimolare la loro creatività, insegnandogli l’importanza del riciclo creativo.

La base della borsa o del sacchetto diventa il muso dell’animaletto, che andrà personalizzato con l’aggiunta di elementi in cartoncino, dal naso agli occhi, dalle orecchie alla bocca e altri dettagli. Qui trovi il tutorial completo.



Inviti fai da te per compleanni e feste

Ti serve un invito originale?

  • Appiattisci la borsa di carta, disegnaci sopra la sagoma di un barattolo e ritagliala con le forbici in modo da avere fronte e retro.
  • Disegna nel centro del barattolo un cerchio e ritaglialo.
  • Gira il pezzo di cartoncino che farà da fronte del barattolo e incolla una pellicola trasparente intorno al cerchio.
  • Aggiungi delle caramelline piatte e appoggiaci sopra il retro del barattolo. Aggiungi della colla a caldo sui bordi, in modo da unire fronte e retro.
  • Personalizza il fronte con un pennarello, aggiungendo la data del party, l’indirizzo e tutte le informazioni che desideri.

Preferisci un progetto più semplice? In questo caso ti basterà ritagliare un rettangolo dalla borsa e piegarlo a metà per creare un biglietto. Personalizza il fronte con elementi a piacere e inserisci all’interno le informazioni relative al compleanno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

ILLUSTRAZIONI: mirabilinto

Leggi anche:

 96 Visualizzazioni

Lascia un commento