Quest’adorabile “nonnina” ha appena compiuto 124 anni e potrebbe essere la più anziana del mondo

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Lola Francisca Susano vive fin dalla sua infanzia nelle Filippine ed è una donna letteralmente da record, che lo scorso sabato ha raggiunto un incredibile traguardo: ha spento ben 124 candeline, un’età che fa di lei la persona più longeva del Paese e probabilmente del mondo. Oltre alla sua famiglia, hanno preso parte ai festeggiamenti per i suoi 124 anni anche giornalisti e autorità, tra cui i poliziotti della città di Kabankalan (dove vive la donna), che si sono presentati a sorpresa a casa sua con una torta. 


È la più anziana filippina vivente, nata prima del Giorno dell’Indipendenza Filippina e ha potuto assistere a due guerre mondiali.  – scrive su Facebook la polizia di Kabankalan – È sopravvissuta alla Legge Marziale, all’attentato dell’Isis, a molti tifoni e altre calamità anche alla nuova pandemia di Coronavirus. Lei è davvero un ricco tesoro nazionale. Le auguriamo buona salute, felicità e tanta fortuna. E speriamo che possa continuare a ispirarci e darci la speranza per lottare e sopportare tutto ciò che capita. Buon compleanno!!!
 

Lola Francisca Susano è nata a Kabankalan City nella Provincia di Negros Occidental l’11 settembre del 1897, quando ancora il Paese non era indipendente e si trovava sotto il dominio spagnolo. Con i suoi invidiabili 124 anni, la donna è la cittadina più longeva delle Filippine e adesso l’organizzazione del Guinness World Records sta verificando i documenti necessari per dichiararla ufficialmente la persona più anziana del mondo. Nel 2020 il primato il titolo è andato alla giapponese Kane Tanaka, che lo scorso gennaio ha compiuto 118 anni. 

In attesa del responso, il rappresentante filippino della lista del Partito dei Cittadini Anziani Rodolfo Ordanes ha proposto alla Camera dei rappresentati di offrire alla donna un regalo di 1 milione di peso filippino (moneta del Paese) per offrirle il giusto riconoscimento e l’aiuto che merita e per premiarla per aver ispirato ogni cittadino delle Filippine a lottare, nonostante la vecchiaia. 

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Tantissimi auguri alla mitica nonna Lola! 

Fonte: CCN Philippines/Kabankalan City Police Station (Facebook)

Leggi anche: 

 50 Visualizzazioni

Lascia un commento