Quanto posso ingrassare in gravidanza: quando si inizia e perchè

Condividi
Tempo di Lettura: 7 minuti

Durante la gravidanza è del tutto normale prendere qualche chilo in più. Ingrassare in gravidanza è fisiologico, dal momento che il nostro corpo subisce dei cambiamenti ormonali non indifferenti. Va detto però che ci sono dei limiti a cui è bene prestare attenzione, in modo da non ritrovarsi a dire “Sono ingrassata troppo in gravidanza!“, frase che molte donne, dopo aver partorito, si dicono quando vedono che i chili di troppo faticano a scendere.


In questo articolo cerchiamo di spiegarvi perché si ingrassa in gravidanza, considerando sempre che il termine “ingrassare” non deve avere per forza una connotazione negativa, in quanto tutto è soggettivo alla mamma in dolce attesa e al suo reale stato di salute.

Perché ingrasso in gravidanza: le cause dell’aumento di peso

Un recente studio australiano smentisce la convinzione secondo cui una mamma in gravidanza dovrebbe mangiare per due e che questa comporti un aumento di peso a lungo termine.

Secondo i risultati di una ricerca dell’Università di Camberra le cause dell’aumento di peso sarebbero:

  • disoccupazione
  • depressione

Ecco come si è svolto lo studio:

  • sono state considerate 15 mila donne tra il 2008 e il 2013
  • è stato analizzato il loro indice di massa corporea prima e dopo la gravidanza
  • sono stati comparati i tassi di parto cesareo, diabete gestazionale, disturbi di pressione sanguigna e problemi di salute neonatali
  • è stato seguito il peso di 8000 donne sopra i 15 anni confrontando i risultati tra chi è diventata madre e chi no

Cathy Knight-Agarwal, una delle autrici dello studio, ha dichiarato che nel caso delle 8 mila donne quelle che hanno avuto figli non sono aumentate di peso in modo diverso da coloro che invece non sono diventate mamme.

Inoltre esiste anche una relazione tra disoccupazione e aumento di peso. Sempre secondo Cathy Knight-Agarwal se una persona ha un lavoro non ben pagato ha più probabilità di subire un maggiore aumento di peso.

Quanto è giusto ingrassare in gravidanza

Durante la gravidanza, si registra in media un aumento di peso che porterà la futura mamma ad avere in più circa 9-12 Kg. Non spaventatevi, è del tutto normale! Non sono chili di grasso, ma chili che comprendono anche il peso del vostro bambino e di tutto quello che c’è nel vostro pancione per dare nutrimento al piccolo. Nel dettaglio, a fine gravidanza il vostro aumento di peso sarà così distribuito:

  • bambino circa 3,5 kg
  • placenta circa 650 grammi
  • liquido amniotico circa 1 kg
  • utero ingrossato per permettere la fuoriuscita del feto circa 1 kg
  • liquidi trattenuti 2-3 kg

Considerate anche l’aumento del sangue in circolo, l’aumento del seno, la scorta di grassi…

Come potete intuire, se manterrete una corretta alimentazione, vi sarà difficile dire “Sono ingrassata in gravidanza” perché non si tratta di grasso, ma di tutti quegli elementi (bambino compreso) che vi permettono di portare a termine la vostra gravidanza.

Quando si comincia a ingrassare in gravidanza

Durante i nove mesi di gravidanza, la mamma subirà cambiamenti fisici importanti, ma se seguita costantemente dal proprio ginecologo (ed eventualmente un nutrizionista) non dovrà preoccuparsi per qualche chilo in più o pochi in meno.

Il cambiamento più significativo avviene verso il quinto mese, quando si comincia ad ingrassare in gravidanza. Da qui in poi la futura mamma dovrà prestare più attenzione ai cibi che intenderà mangiare, considerando sempre il suo indice di massa corporea.

Non c’è una vera e propria regola su quando si deve ingrassare in gravidanza, l’importante è che la mamma prenda qualche chilo mese dopo mese, in modo da poter sostenere il peso del pancione e dare tutto il nutrimento possibile al suo bambino.

Portare avanti una gravidanza non è semplice e comporta molta attenzione a livello nutrizionale, perciò quando inizia a ingrassare in gravidanza, non allarmarti. Se sei in tra 1-2Kg al mese vuol dire che sta andando tutto per il meglio, ma se esageri farai molta più fatica una volta nato il bambino, a perdere i chili di troppo.

Aumento di peso in gravidanza mese per mese

Aumento peso in gravidanza primo trimestre

Durante il primo trimestre per molte donne è difficile ingrassare. Questi sono i mesi più complicati per una mamma in dolce attesa, perché le nausee e il vomito spesso non le permettono di trattenere nessun tipo di cibo.

Spesso accade infatti che durante il primo trimestre, invece di ingrassare si dimagrisce, anche di 3 o 4 Kg. Nulla di preoccupante, tanto li recupererete tutti dal quarto mese fino a fine gravidanza.

Se invece non soffrite di nausee e vomito, cercate di prendere tra 1,5-2 Kg al massimo.

Aumento peso in gravidanza secondo trimestre

Il secondo trimestre è il momento migliore della gravidanza. La donna si sente più attiva, più energica, le nausee sono (quasi per tutte le future mamme) passate e il pancione non è ancora così ingombrante. Durante questi mesi solitamente si registra un aumento di peso che va dai 4,5 ai 5 Kg, questo seguendo sempre una dieta equilibrata evitando tutti quei classici cibi grassi che non sono amici di nessuno. Care future mamme, stiamo parlando dei fritti e dei dolci. Certo, ogni tanto uno sfizio ve lo potete anche togliere, ma cercate sempre di mangiare in modo sano senza pasticciare troppo.

Aumento di peso in gravidanza terzo trimestre

Durante l’ultimo mese di gravidanza si registra un maggiore aumento di peso. A tutte le future mamme che sono già in questa fase e che si domandano “Quanti kg si prendono l’ultimo mese di gravidanza?” sappiate che almeno dai 2,5 ai 3,5 kg sono da tenere in conto.

Questo perché il bambino continua la sua crescita e l’utero si ingrossa ancora di più per potergli permettere di passare nel canale del parto.

Ovviamente i nostri sono dati standard, che non possono essere considerati con valore assoluto. Il vostro peso iniziale incide molto sull’andamento della gravidanza e sul vostro aumento di peso. Sarà premura del vostro ginecologo assicurarsi che seguiate una dieta equilibrata e per “dieta” non intendiamo rinunciare a tutto, ma semplicemente mangiare sano e in modo corretto.

Kg in gravidanza tabella: ingrassare in gravidanza tabella

Vi abbiamo parlato dell’indice di massa corporea. Che cos’è e come incide sull’aumento di peso in gravidanza?

È molto semplice, il BMI (body mass index) serve a controllare dall’inizio della vostra gravidanza, fino al termine, quanto peso dovreste avere in modo da capire se siete troppo magre o avete già preso qualche chilo di troppo.

Per calcolare il vostro BMI dovete dividere il vostro peso (kg) per l’altezza, moltiplicata per se stessa.

Ad esempio, in media una donna è alta 1,65 m e pesa 60 Kg, il suo BMI sarà così calcolato:

BMI = 60 : (1,65X1,65) = 22

Da qui si possono poi valutare le varie situazioni possibili di:

  • sottopeso, BMI minore di 18,5
  • normopeso, compreso tra 18,6 e 25
  • sovrappeso, compreso tra 25,1 e 30
  • obesità, superiore a 30

Nel primo caso dovrebbe esserci quindi un aumento di peso a fine gravidanza tra 12,5 e 18 kg, nel secondo un aumento tra 11 e 16 kg, nel terzo caso un aumento tra 7 e 11 kg e nell’ultimo invece al massimo 7/8 Kg.

Come potete vedere, quei 9-12 Kg in più di cui vi parlavamo all’inizio sono solo indicatori e non una vera e propria legge sull’aumento di peso in gravidanza.

Ingrassare in gravidanza mangiando poco: perché succede

Spesso accade che molte donne riscontrino un aumento di peso anche se seguono una dieta. Queste donne si domandano quindi perché si ingrassa in gravidanza anche mangiando poco. Non è un fatto raro, ma ha una spiegazione.

In gravidanza il nostro fabbisogno calorico cambia, aumenta e per questo motivo è consigliabile seguire un’alimentazione varia e corretta. Se registrate un aumento di peso fuori dalla norma, o avete problemi di tiroide o di diabete, parlatene con il vostro ginecologo che, eventualmente insieme ad un nutrizionista, vi saprà indicare una dieta da seguire.

Cosa fa ingrassare in gravidanza: cosa mangiare e cosa evitare

In gravidanza è bene evitare alcuni alimenti che fanno ingrassare, come ad esempio:

  • bibite gassate
  • dolci e farinacei
  • alcolici
  • caffè e te (forti)
  • prodotti industriali con conservanti e coloranti

Cosa fa ingrassare di più in gravidanza? Come sempre i cibi fritti e i troppi dolci, anche al di fuori della gravidanza, non sono alimenti che aiutano a mantenere il giusto peso.

Ovviamente se non siete immuni alla toxoplasmosi, al di là della vostra dieta, dovete assolutamente evitare carne e pesce crudi, oltre che gli insaccati, che comunque non aiutano durante una dieta equilibrata.

Cosa fare quindi per non ingrassare in gravidanza? Cosa mangiare per non ingrassare in gravidanza? La risposta è semplice: mangiare sano e in modo vario.

Cercate di tenervi almeno 5 pasti a intervalli regolari, in modo da non arrivare a pranzo o cena con una fame da lupi. Gli spuntini sono sempre vostri alleati, a patto che siano nutrienti e sani. Cosa non fa ingrassare in gravidanza sicuramente sono le verdure di stagione, che vanno sempre messe a tavola, anche se non siete in gravidanza.

Altra cosa molto importante è bere tanta acqua, almeno 2 litri al giorno e nei mesi più caldi se riuscite ad arrivare a 3 litri, tanto meglio!

In linea generale, questa potrebbe essere una suddivisione dei pasti:

  • Colazione in gravidanza: Una tazza di latte, 6 fette biscottate (o un pezzo di pane fresco) con marmellata o miele.
  • Pranzo in gravidanza: Pasta o riso (attenzione alle porzioni! Cercate di restare sugli 80-100 gr) con sugo a scelta o verdure di stagione.
  • Cena in gravidanza: Un secondo o di carne o di pesce (sempre ben cotti!) accompagnato da verdure di stagione o legumi.
  • Spuntini a metà mattinata e al pomeriggio, con yogurt, frutta fresca o pane.

Particolare attenzione alle spezie, non tutte sono consigliabili durante la gravidanza.

Ecco come evitare di ingrassare in gravidanza, basta un po’ di buona volontà e una dieta equilibrata. Per le voglie, cercate di non strafare, un pezzetto di cioccolato o una pizza non vi faranno di certo ingrassare!

Come non ingrassare troppo velocemente in gravidanza

Vi abbiamo spiegato come non ingrassare in gravidanza, ma oltre alla tavola, cosa bisogna fare per non ingrassare in gravidanza? Tanta attività fisica può aiutare moltissimo. Non stiamo parlando di chissà quale sport, ma anche una semplice passeggiata di un’ora al giorno aiuta sicuramente a mantenere il giusto equilibrio tra una corretta alimentazione e una gravidanza che procede nella norma.

Se riuscite evitate una vita troppo sedentaria, siete incinte non malate! Se potete concedetevi una passeggiata o anche un po’ di nuoto per rilassare la muscolatura. Queste attività non solo vi aiuteranno a mantenere il giusto peso, ma saranno utili anche per quei dolori dovuti alla postura, specialmente verso il terzo trimestre quando la pancia sarà più visibile e pesante.

Non aumento di peso in gravidanza: è pericoloso?

Ci sono casi in cui è un bene non ingrassare troppo in gravidanza, come abbiamo visto ad esempio per le future mamme che hanno problemi di obesità.

Se non avete questo tipo di problema e vi state domandando “Perché non ingrasso in gravidanza?” la risposta va ricercata nella vostra conformazione fisica e nella vostra storia genetica.

Ci sono casi in cui i bambini nascono con un peso inferiore ai classici 3 kg, oppure vi sarà sicuramente capitato di vedere bambini magri e molto alti. Se vi identificate in questa descrizione e siete genitori magri e slanciati, allora per voi dovrebbe essere un po’ più difficile metter su chili durante la gravidanza. Non è nulla di preoccupante, ma come sempre vi suggeriamo di parlare con il vostro ginecologo che, in base anche ai vostri esami del sangue che farete mensilmente, saprà dirvi come agire nel caso in cui dobbiate metter su qualche chilo.

Loading