Proverbi Siciliani: Munti cu munti ‘un si juncinu mai, ma l’omini cu l’omini si ‘nfrontanu

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Cosa vuol dire Munti cu munti ‘un si juncinu mai, ma l’omini cu l’omini si ‘nfrontanu?

  • Oggi scopriremo insieme un proverbio siciliano della tradizione.
  • Torniamo, dunque, a parlare, di un argomento molto interessante, che ci aiuta a conoscere meglio la Sicilia.
  • In questo caso sono protagonisti i rapporti tra le persone e le differenze caratteriali.

Non si finisce mai di imparare dai proverbi siciliani. La tradizione dell’isola ci offre un campionario praticamente infinito di frasi e modi di dire che possono tornarci utili in tutte le occasioni. Ci sarà sempre un proverbio da citare, che si parli di cibo, dell’avvicendarsi delle stagioni, delle festività o dei rapporti interpersonali. Proprio i rapporti con gli altri sono protagonisti della frase di oggi: Munti cu munti ‘un si juncinu mai, ma l’omini cu l’omini si ‘nfrontanu. Qualora non l’aveste mai sentito, non preoccupatevi: siamo qui per questo! Cominciamo, anzitutto, da una semplice traduzione: “I monti non si incontrano mai con altri monti, ma gli uomini si incontrano”. Già così dovrebbe essere tutto un po’ più chiaro, vero? Questo proverbio siciliano è un invito alla riflessione: due montagne, saldamente ancorate alla terraferma, non potranno mai venirsi incontro. Diverso il discorso per gli uomini: loro sì che possono confrontarsi.


Volendo allargare la metafora, è un po’ come se le montagne fossero una rappresentazione dell’estrema testardaggine. Sono come coloro che non intendono spostarsi di un millimetro e che, dunque, rimangono fermi, senza possibilità di confronto. Quante volte vi siete ritrovati a discutere senza una via d’uscita? A turno, tutti siamo stati da una parte o dall’altra, diventando le montagne della situazione. Ecco, la prossima volta che proprio non vorrete muovervi, pensate a questo proverbio siciliano!

L'articolo Proverbi Siciliani: Munti cu munti ‘un si juncinu mai, ma l’omini cu l’omini si ‘nfrontanu sembra essere il primo su Siciliafan.

Da Sicilia Fan

 146 Visualizzazioni