Proverbi Siciliani: Cu accatta abbisogna di cent’occhi, cu vinni d’unu sulu

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Cu accatta abbisogna di cent’occhi, cu vinni d’unu sulu. Questo proverbio siciliano è un ottimo consiglio da tenere sempre a mente. Forse non tutti conoscono questo modo di dire ed è proprio per questo che abbiamo pensato di ricordarvelo. I proverbi siciliani sono un modo eccellente per conoscere la Sicilia e la sua cultura.


In tempi antichi, i proverbi venivano tenuti in grande considerazione. Proprio come nel caso di oggi, fornivano consigli molto utili per affrontare la vita di ogni giorno. Scopriamo dunque, insieme, il significato di questo modo di dire siciliano.

Cosa significa “Cu accatta abbisogna di cent’occhi, cu vinni d’unu sulu”?

Iniziamo da una traduzione letterale: “Chi compra deve avere cento occhi, chi vende uno solo“. Forse vi è già più chiaro. Questo proverbio ci ricorda che, quando si compra qualcosa, è buona abitudine prestare attenzione alla merce e al suo prezzo.

Nel caso in cui si venda, invece, tutta questa attenzione non è necessaria. Non sempre, purtroppo, si può fare affidamento sulla buona fede degli altri.

Ecco un proverbio siciliano da ricordare la prossima volta che andrete a fare la spesa al mercato!

Foto Jorge Franganillo – Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

L'articolo Proverbi Siciliani: Cu accatta abbisogna di cent’occhi, cu vinni d’unu sulu sembra essere il primo su Siciliafan.

Da Sicilia Fan

Loading