Per che squadra di calcio tifano i campioni degli altri sport

Condividi
Tempo di Lettura: 4 minuti

Che squadra di calcio tifano i campioni degli altri sport?


Sì, perché pur essendo dei numeri uno nei rispettivi campi (letteralmente) o piste, spesso il richiamo del tifo calcistico si fa sentire, e non è raro vedere giocatori di basket palleggiare con i piedi o piloti di auto e moto cimentarsi con un pallone tra una sessione e l'altra di prove. Ancor più facile, poi, vederli con una sciarpa al collo davanti al televisore (o direttamente sulle tribune, quando si poteva) tifare la propria squadra del cuore, esultare per un gol e soffrire come chiunque altro per un'occasione sprecata o per una sconfitta.

Valentino Rossi e l'Inter

Quella di Valentino Rossi per l'Inter è una passione nota, tanto che in passato lo si è più volte visto a San Siro, impegni permettendo, con la sciarpa nerazzurra a tifare la sua squadra. In particolare, ha seguito la sua squadra nel magico anno del Triplete, diventando molto amico di Marco Materazzi, a sua volta invitato a seguire qualche gara dai box. In occasione del suo 40esimo compleanno, inoltre, l'Inter, oltre agli auguri via social, gli ha fatto avere una figurina da calciatore personalizzata e, ovviamente, la maglia.

https://twitter.com/Inter/status/1096695850053574656

Iannone e Dovizioso, al contrario, sono da sempre tifosi milanisti, così come lo era il compianto Marco Simoncelli.

L'altro pilota super tifoso è Marc Marquez, che ha in Messi il suo idolo calcistico e tifa Barcellona da buon catalano, mentre Fabio Quartararo, vincitore dell'ultimo gran premio in Qatar, è fan sfegatato della Juventus, come dimostra lo scambio di maglie e gadget in particolare con il suo calciatore preferito, Paulo Dybala. L'ex pilota Loris Capirossi, invece, per omaggiare la sua Juventus nel 2014 fondò niente meno che lo Juventus Club Moto GP.

FC Internazionale v FC Barcelona – UEFA Champions League Group B Valentino Rossi MaterazziClaudio Villa – Inter

Calcio e Formula 1

Anche nel paddock di Formula 1 si respira tanta passione per il calcio. Il campione del Mondo Lewis Hamilton più volte si è fatto vedere sui social con addosso la maglia dell'amato Arsenal, mentre il suo più accreditato rivale per il titolo di quest'anno, l'olandese Max Verstappen, è un grande tifoso del Psv Eindhoven. In casa Ferrari, invece, Charles Leclerc, nato e cresciuto nel Principato, segue da vicino le sorti del Monaco, mentre il suo compagno di squadra Carlos Sainz Jr non più tardi di qualche giorno fa si è fatto riprendere accanto al padre Carlos Sainz (due volte campione del Mondo di rally e vincitore di tre edizioni della Dakar) con la maglia del loro Real Madrid, accompagnando il post con tanto di musichetta della Champions in vista della sfida contro il Liverpool, una passione, quella per il Real, condivisa con Fernando Alonso.

L'ex ferrarista Sebastian Vettel è tifoso della squadra tedesca dell'Eintracht Francoforte, Antonio Giovinazzi è juventino doc, il messicano Sergio Perez tifa Club America e il francese Gasly simpatizza per il Paris Saint Germain, mentre il grande e indimenticabile Ayrton Senna era tifoso del Corinthians di San Paolo.

Tennisti tifosi

Tra i tennisti, i magnifici tre sono divisi anche a proposito del tifo calcistico: sua maestà Roger Federer quando può segue il Basilea, squadra svizzera della sua città della quale è tifoso fin da bambino. Nole Djokovic, invece, ha da sempre detto di essere un grande tifoso del Milan, che rende omaggio al suo illustre fan complimentandosi con lui via social ogni volta che vince un torneo importante. Djokovic, inoltre, è stato più volte ospite a Milanello, dove ha potuto incontrare la squadra al completo: chissà se era più emozionato lui a vedere i calciatori del Milan o i rossoneri nel trovarsi di fronte una leggenda del tennis. In Spagna Nadal tifa Real Madrid, ed è capitato di vedere anche lui sulle tribune del Bernabeu con la sciarpa al collo. Andy Murray, invece, segue con interesse le gare dell'Hibernian, piccolo club scozzese che difficilmente salirà alla ribalta sui grandi palcoscenici internazionali. Ma la ragione è affettiva, perché il nonno negli anni '50 vestì proprio la maglia dell'Hibernian, e da allora in famiglia non si tifa altro, anche se lui non ha mai nascosto l'altra sua grande passione calcistica, quella per l'Arsenal, mentre l'argentino Del Potro si è sempre dichiarato «un calciatore del Boca prestato al tennis», tanto che venne accolto con un boato il suo ingresso in campo alla Bombonera dopo aver conquistato l'argento olimpico ai Giochi di Rio 2016.

Tra gli italiani il più tifoso di tutti è Fabio Fognini, noto interista: «Sono cresciuto guardando Ronaldo e Vieri, ma il mio idolo era Zamorano. Materazzi, invece, mi è sempre piaciuto per la sua grinta». Sarà un bel derby il prossimo confronto in campo con l'astro nascente Yannik Sinner, super tifoso del Milan, lui che nelle pause dell'ultimo torneo a Miami si è fatto immortalare sul campo di calcio della formazione locale mentre giocava a pallone.

Da Tortu a Gallinari, fino a LeBron James

Filippo Tortu è tifosissimo della Juventus che, non a caso, gli ha fatto avere una maglia personalizzata dopo il suo primato italiano sui 100 metri, con il 9''99 ben stampato sulla schiena. Stessa passione bianconera per Federica Pellegrini.

Tra i campioni della pallacanestro, nonostante giochi negli Stati Uniti, Danilo Gallinari non si perde una partita del suo Milan, squadra per la quale tifava anche Kobe Bryant, che avendo vissuto in Italia dai 6 ai 13 anni (il padre giocava da noi in Serie A1) si è appassionato, indicando in Marco Van Basten il suo grande idolo. Fu anche ospite a Milanello il 20 luglio 2013, dove posò per una foto con la maglia rossonera.

https://twitter.com/acmilan/status/358522325915803649

LeBron James, stella della NBA con quattro anelli conquistati in carriera, non solo nel 2011 ha acquistato una piccola quota del Liverpool, ma negli ultimi tempi ha ulteriormente aumentato la sua percentuale di azioni della società e, secondo quanto dichiarato dal proprietario, Tom Werner, potrebbe avere un ruolo attivo, quello di mental coach della squadra, per cercare di tirare fuori il meglio dai calciatori dei suoi Reds.

LEGGI ANCHE:

Perché il Manchester City di Guardiola ha assunto quattro astrofisici nel suo staff

Chi sono i migliori calciatori di inizio 2021, in Italia e nel mondo, secondo il Cies

Perché Francesco Totti è il più grande influencer italiano dei nostri tempi

GQItalia

Loading