Pan di Spagna ricetta classica della tradizione

La ricetta del Pan di Spagna è un grande classico della pasticceria. Soffice e spugnoso, costituisce la base per tantissime torte, ma si usa anche per preparare paste e pasticcini. Si tratta di un dolce antico. All’incirca a metà del Settecento, la Repubblica di Genova, avendo relazioni commerciali via mare con altri Stati tra cui la Spagna, inviò probabilmente un suo ambasciatore alla corte di Madrid, dal re. L’ambasciatore era il marchese Domenico Pallavicini.

Questi, alla sua partenza, oltre ai vari consiglieri diplomatici, portò con sé il personale della sua casa. Tra gli uomini al seguito c’era un giovane pasticcere ligure, Giobatta Cabona. In occasione di un ricevimento a Madrid, Pallavicini gli commissionò un dolce diverso dai soliti. Con la semplice manipolazione degli ingredienti, partendo dal classico Biscotto di Savoia, il Cabona creò una pasta battuta, di leggerezza estrema.

Una volta assaggiato il dolce, tanto fu lo stupore e l’entusiasmo alla corte spagnola che si ritenne doveroso battezzare tale meraviglia di leggerezza col nome di Génoise. Da questa, inoltre, derivò una versione leggermente semplificata che prese il nome di Pan di Spagna, per onorare la corte spagnola che aveva importato la fortunata della preparazione.

Il Pan di Spagna è molto utilizzato nella cucina siciliana: vediamo insieme come prepararlo, passo dopo passo.

Ricetta Pan di Spagna

Ingredienti per 6-8 persone

  • 6 uova
  • 150 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • lievito per dolci
  • vanillina o scorza di limone grattugiata
  • sale

Procedimento

  1. Battete a lungo i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto di colore giallo chiaro.
  2. Aggiungete qualche cucchiaio di chiare montate a neve, con un pizzico di sale, e incorporate lentamente la farina setacciata con il lievito e gli aromi.
  3. Durante questa operazione, non smettete di lavorare il composto con la frusta.
  4. Amalgamate il resto degli albumi e versate il preparato in una teglia imburrata e spolverizzata di farina.
  5. Cuocete a 180° per 30 minuti.

L'articolo Pan di Spagna ricetta classica della tradizione sembra essere il primo su Siciliafan.

Da Siciliafan

Condividi
Loading...