Non lasciare i bambini nella vasca da bagno da soli

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

È di queste ore la notizia che la bambina che ha avuto un malore nella vasca da bagno ed è finita sott’acqua non è sopravvissuta. Il tempo che passa dal momento in cui un bambino inizia ad avere difficoltà in acqua a quello in cui sparisce sotto – tecnicamente si parla di tempo di sommersione – è di circa 20 secondi. Ecco perché purtroppo basta distrarsi o allontanarsi un attimo dal bambino immerso nella vasca da bagno Perchè si possano verificare incidenti gravissimi. Questo può accadere anche se l’acqua è molto bassa.


Ogni anno, 87 bambini muoiono inutilmente mentre fanno il bagnetto in vasche da bagno. Morti che si sarebbero potute evitare se i genitori non si fossero allontanati per andare a fare altro.

La portavoce della Consumer Products Safety Commission, Ellyn Pollack, intervistata da TODAY si è espressa in merito affermando che “Un bambino può annegare in pochi minuti. Può scivolare sott’acqua senza piangere o urlare o sguazzare. Succede in fretta e in silenzio”. In annegamenti non fatali, i bambini possono riportare lesioni e danni permanenti al cervello. “Ognuno di queste tragedie era evitabile“, ha detto la Dott.ssa Pollack. “Aumentando la consapevolezza, speriamo di salvare vite umane.“

Anche se ci dotiamo di attrezzature specifiche per sostenere e proteggere il nostro bambino, nulla può sostituire l’occhio attento di un genitore.

La Dott.ssa Heather Felton, pediatra dell’Università di Louisville e portavoce della American Academy of Pediatrics, considera i dispositivi di sicurezza, come sedie su cui fissare il bambino o cuscinetti per sorreggergli il collo, molto pericolosi in quanto danno un falso senso di sicurezza ai genitori. Portano a un atteggiamento superficiale che può causare l’annegamento di un bambino, anche in appena due dita d’acqua. Basta un loro tentativo di raccogliere il giocattolo sfuggitogli di mano, per farli scivolare in una vasca contenente acqua e sapone e fargli perdere l’equilibrio. “I bambini possono non avere la forza di tenere il volto fuori dall’acqua e farsi prendere facilmente dal panico. Se c’è davvero un’emergenza, avvolgete il bambino in un asciugamano e portarlo con voi.“

Se ci stiamo chiedendo a che età è sicuro lasciare da solo un bambino nella vasca, potremmo dire che intorno ai 7 anni potremmo iniziare con un progressivo allontanamento dalla stanza del bagno, restando comunque nella immediate vicinanze, pronti ad intervenire in caso di necessità.

Per i bambini più piccoli per aumentare la sicurezza in acqua l’American Academy of Pediatrics ha stilato un elenco di suggerimenti per la sicurezza del bagno:

  • Impostare il riscaldamento dell’acqua di casa a non più di 50°;
  • Verificare sempre la temperatura dell’acqua del bagno per evitare ustioni;
  • Utilizzare un tappetino antiscivolo sia all’interno della vasca che fuori;
  • Fissare al muro una barra di presa per il bambino, alla quale può aggrapparsi in caso di cadute;
  • Utilizzare una copertura in gomma per il rubinetto;
  • Mettere un asciugamano sopra le rotaie metalliche delle porte della doccia, per evitare lesioni;
  • Evitare giocattoli da bagno con bordi duri che potrebbero essere pericolosi in caso di caduta.

Ti può interessare anche:

Perché non fare il bagnetto nei primi giorni del bambino

L'articolo Non lasciare i bambini nella vasca da bagno da soli sembra essere il primo su Mamme Creative.

Da Mamme Creative

Loading