Nei prossimi giorni i termometri sfioreranno i 38°C gradi in Italia: ecco dove soffriremo di più il caldo

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Brutte notizie per chi sperava in un abbassamento delle temperature: nei prossimi giorni il caldo non ci darà tregua, anzi. Diventerà ancora più intenso. L’anticiclone africano, ribattezzato Scipione, ha spazzato via la primavera, facendoci assaporare (o sarebbe meglio dire soffrire) con largo anticipo l’estate.


In Spagna il caldo è già diventato insostenibile, con picchi oltre i 40°C, mentre nel nostro Paese a partire da questa settimana i termometri sfioreranno i 38° C. Vediamo in quali zone e il meteo che ci attende.

Le Regioni in cui farà più caldo

L’aumento delle temperature è previsto su tutta la penisola a partire da giovedì, ma il picco si raggiungerà nel fine settimana. A patire maggiormente il caldo saranno gli abitanti della Val Padana, del Piemonte e delle aree più interne delle Regioni centrali, dove il clima si farà sempre più afoso.

La colonnina di mercurio salirà maggiormente nelle Regioni occidentali più esposte al flusso subtropicali. Sono attesi fino a 38°C nelle aree più interne della Sardegna, mentre in città del Nord e del Centro come Milano, Roma e Firenze le temperature arriveranno intorno ai 34°C.

Per quanto riguarda il Sud e le regioni adriatiche, il caldo sarà meno soffocante e il termometro non andrà oltre i 32° C, grazie alla presenza di flussi d’aria più fresca proveniente dai Balcani.

In arrivo una tregua dal caldo?

Ma quando mollerà la presa l’anticiclone Scipione? Secondo le previsioni meteo, l’Italia sarà nella morsa del caldo rovente fino a domenica. A partire dalla settimana successiva, assisteremo ad un abbassamento significativo delle temperature.

Si attendono forti temporali, con rischio grandinate, specialmente nell’area di Nord-ovest della penisola.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Meteo Giuliacci 

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento