Meteo Sicilia, nel weekend farà ancora più caldo: attesi picchi di 45°C

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Caldo record nel weekend: le previsioni.

  • Meteo Sicilia, atteso un fine settimana di temperature da record.
  • Previsti picchi anche di 45 gradi in alcune zone: ecco quali.
  • Nel resto della regione i valori si attesteranno sui 40 gradi.

Non accenna a placarsi l’ondata di calore che sta interessando la Sicilia in queste ore. Nel fine settimana che sta per arrivare è previsto un ulteriore aumento delle temperature: nelle zone interne (soprattutto la parte orientale dell’Isola) si potranno anche toccare i 44-45 gradi. Anche le altre aree faranno i conti con valori eccezionali, che si attesteranno intorno ai 40 gradi. Il rinforzo dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo introduce una fase di tempo stabile e soleggiato. Tra la fine di luglio e l’inizio di agosto ci sarà un più intenso flusso di correnti sahariane, responsabili di una persistente ondata di calore. Ecco i dettaglio le previsioni meteo Sicilia per i prossimi giorni.


Meteo Sicilia, weekend di caldo africano

Nelle pianure centro-orientali della Sicilia sono attesi valori che potranno raggiungere anche i 44-45°C. Il Centro e, soprattutto, il Sud dell’Italia nel corso del weekend sentiranno gli effetti dell’anticiclone africano: farà caldo, ma non ci sarà sempre il sole. La situazione si manterrà più o meno stabile anche durante la prossima settimana. Nelle regioni meridionali prosegue dunque l’ondata di caldo africano. Ma passiamo alla situazione in dettaglio.

Le previsioni meteo Sicilia per venerdì 30 luglio annunciano una colonnina di mercurio che si manterrà su valori di 38-39°C nelle zone interne. Attesi anche 40-42°C nel Catanese. Sabato 31 luglio la situazione non cambierà di molto. L’alta pressione di matrice nordafricana continuerà a insistere sulle regioni meridionali dell’Italia, portando ancora tempo stabile e ben soleggiato, ma anche caldo torrido. Anche in questo caso, sono attesi picchi superiori ai 40 gradi, soprattutto nelle zone interne della nostra Isola. Per conoscere le prossime evoluzioni, non resta che attendere i prossimi aggiornamenti sul meteo. Al momento pare proprio che ci si debba rassegnare alla persistenza del caldo. Photo by Diego Gennaro on Unsplash.

L’articolo Meteo Sicilia, nel weekend farà ancora più caldo: attesi picchi di 45°C sembra essere il primo su Siciliafan.

 74 Visualizzazioni

Lascia un commento