Meteo Sicilia – FORTI TEMPORALI e VENTI TEMPESTOSI nei prossimi giorni. Rischio NUBIFRAGI

Una nuova severa fase di maltempo sta per colpire la Sicilia nel corso dei prossimi giorni. Tutta colpa di un profondo ed energico vortice depressionario che dalla Libia si approfondirà rapidamente sul Canale di Sicilia puntando poi il basso Tirreno. Già entro sera piogge e qualche temporale raggiungeranno il comparto meridionale della regione interessando in nottata anche il resto dell'isola.

Ma sarà lunedì che il maltempo si farà sentire in maniera decisa, in particolar modo dal pomeriggio-sera con rovesci e temporali in rapida estensione da Sud a tutta la regione. Attesi fenomeni di forte intensità tra agrigentino, ennese, ragusano, siracusano, catanese e messinese. Piogge localmente alluvionali, enfatizzate dall'orografia, colpiranno soprattutto rilievi iblei, etnei, Madonie orientali e Peloritani, con accumuli a fine giornata anche oltre i 100/150 mm.

Anche martedì il maltempo continuerà a più fase a penalizzare l'Isola con ancora rovesci e piogge intense nella prima parte della giornata sui settori centro orientali e altri acquazzoni o temporali in risalita nel contempo da SO. Per un miglioramento dovremmo pazientare sino a giovedì quando il tempo tornerà soleggiato e stabile un po' ovunque.

La fase di maltempo sarà altresì accompagnata da venti tempestosi con raffiche già lunedì di scirocco sino a 60/80 km/h su settori sudorientali e ionici; meridionali martedì mattina con punte sino a 60/80 km/h in ulteriore intensificazione la sera-notte da O-SO con punte prossime ai 90/100 km/h. Ventilazione forte/tesa anche mercoledì ma in attenuazione dal pomeriggio. Rischio di locali mareggiate martedì su versante ionico e mercoledì su trapanese, palermitano, agrigentino e piana di Gela.

© 3B Meteo

Condividi
Loading...