METEO ITALIA – Ciclone mediterraneo, severa ondata di MALTEMPO nei prossimi giorni, dettagli

IN ARRIVO UNA SEVERA ONDATA DI MALTEMPO SULL'ITALIA – La formazione di un profondo vortice ciclonico sul Mediterraneo determinerà un inizio settimana di maltempo sull'Italia, con piogge e temporali localmente molto forti tra lunedì e martedì al Sud (specie sul versante ionico), con nubifragi, tempeste di vento e mareggiate che potranno determinare possibili criticità idrogeologiche in primis su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia. Piogge e rovesci anche al Centro-Nord (più diffuse e intense martedì), con neve sulle Alpi mediamente sopra i 1.000-1.300 metri e sull'Appennino centro-settentrionale sopra i 1.400-1.800 metri di quota.

VENTI TEMPESTOSI E MAREGGIATE AL CENTRO-SUD E ISOLE, DETTAGLI – Il vortice depressionario in approfondimento su valori prossimi ai 980 hPa, determinerà come detto, venti tempestosi con raffiche localmente superiori ai 100 km/h soprattutto sui versanti tirrenici e ionici, con possibili mareggiate sulle coste esposte al flusso di Libeccio e Scirocco. (QUI per ulteriori dettagli).

TENDENZA METEO GIOVEDÌ/SABATO – L'Italia rimarrà interessata da altre perturbazioni atlantiche probabilmente anche nella seconda parte della settimana, una delle quali potrebbe risultare piuttosto intensa soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche tra giovedì e sabato, con piogge anche intense e nevicate localmente fin sotto i 1.000 metri sulle Alpi, specie al Nord-Ovest, abbondante sopra i 1.500-1.800 metri (da confermare). Seguiranno importanti aggiornamenti nei prossimi giorni.

© 3B Meteo

Condividi
Loading...